Aumentano costantemente i casi di rinite allergica, soprattutto tra i bambini. Abbiamo già detto in precedenza che le allergie stagionali sono causate dagli allergeni, le sostanze che entrano in contatto con il nostro sistema immunitario, causando reazioni allergiche derivanti da un’insolita produzione di anticorpi. Questa particolare risposta del corpo è dovuta agli antigeni che s’infiltrano nell’organismo, contenuti negli allergeni. La crescita della percentuale di persone allergiche è da ricondurre principalmente a tre variabili: l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, l’alimentazione e lo stress accumulato che converge nella somatizzazione.

ribes nugrum prezioso alleato contro le allergie di primavera

Le allergie non sono delle vere e proprie patologie e scompaiono di pari passo col trascorrere della stagione. Tuttavia, i fastidi provocati da tali reazioni, quali rinite, tosse, attacchi di starnuti, disturbi respiratori, dermatiti e prurito agli occhi o al palato, possono davvero influenzare negativamente la vita di tutti i giorni. In alcuni casi addirittura, per esempio per le persone che soffrono d’asma, possono essere molto pericolosi.

Per eliminare questi sintomi, la maggior parte delle persone ricorre ai farmici antistaminici, caratterizzati dall’effetto di contrastare l’istamina, principale responsabile delle reazioni allergiche. Naturalmente i farmaci possono arrecare il vantaggio di un’efficacia abbastanza veloce, tuttavia presentano numerosi effetti collaterali da non sottovalutare. Una terapia standard di farmaci antistaminici può causare assuefazione, difficilmente contrastabile attraverso la revisione dei dosaggi o delle tipologie di farmaco. Da una prospettiva a lungo termine, il consumo di antistaminici prolungato nel tempo va di pari passo con l’aumento di sonnolenza e stanchezza e, inoltre, indebolisce il fegato, che di conseguenza rallenta le sue funzioni vitali.

Da anni, la fitoterapia e la gemmoterapia consigliano l’utilizzo del ribes nero contro l’allergia e sue le sue manifestazioni. Il Ribes Nigrum (nome scientifico) svolge un’azione antistaminica e antinfiammatoria, simile a quella esercitata dai cortisonici di sintesi, senza provocare effetti collaterali né per sovradosaggio, né in seguito ad un utilizzo di lungo termine. Le gemme del ribes nero sono ricche di oli essenziali, flavonoidi e glicosidi, che agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali per la produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni.

Oltre che per i disturbi stagionali, il ribes nero è indicato per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative ed è un prezioso alleato per rafforzare il sistema immunitario e produrre effetti benefici per circolazione e fragilità capillare. Si consiglia questo rimedio naturale anche per i problemi legati al microcircolo del corpo, come varici, gambe pesanti, emorroidi e i fastidi legati ad una cattivo funzionamento dell’apparato respiratorio.

Grazie alle sue potenzialità antinfiammatorie, decongestionanti e astringenti si può utilizzare anche in caso di mal di gola, raffreddore e ritenzione idrica.

Le modalità, i tempi e i dosaggi dei trattamenti dipendono dal tipo di disturbo che si vuole fronteggiare; in ogni caso, per qualsiasi consultazione è meglio fissare un appuntamento col naturopata. È da tener presente che, trattandosi di un rimedio naturale, il ribes nero agisce solo in seguito ad una terapia costante e a lungo termine: conviene iniziare la cura qualche mese prima dell’insorgere dell’allergia e prolungarla fino al termine del disturbo.

Share