Meat Free Monday: ridurre il consumo di carne – Una campagna mondiale per ridurre il consumo di carne, la cui produzione industriale comporta costi devastanti per il nostro pianeta.

Fu presentata nel 2009, l’iniziativa Meat Free Monday lanciata da Paul McCartney, il polistrumentista e produttore celebre ex bassista dei Beatles. Si tratta di reagire al problema dei consumi dell’industria carnivora in maniera semplice e leggera: nel giorno del lunedì si deve deliberatamente scegliere di non mangiare carne, per il bene del Pianeta e della propria salute.

Meat Free Monday - Cucina Semplicemente

Meat Free Monday – Cucina Semplicemente

Il sito dell’iniziativa, mette a disposizione del materiale informativo per supportare la proposta, insistendo su ragioni economiche, etiche e salutari. Secondo la FAO, la filiera produttiva del bestiame rientra nelle prime tre industrie responsabili per i danni più gravi alle risorse naturali dell’ecosistema. Le stime dimostrano che all’industria carnivora si può imputare ben il 14,5% delle emissioni di gas mondiali.

Inoltre, recenti studi scientifici incoraggiano una riduzione del consumo di carne: il fondo mondiale per la ricerca contro il cancro invita fortemente ad aumentare il consumo di prodotti vegetali, limitando ad una volta alla settimana quello di carne rossa. Non solo, secondo uno studio del 2010 dell’Università di Oxford, mangiare carne meno di tre volte a settimana previene il rischio di attacchi di cuore e cancro. Non solo, l’iniziativa permetterebbe di risparmiare sul portafoglio: limitare la carne a due o tre volte alla settimana costituisce un risparmio notevole nell’economia domestica.

Meat Free Monday - Paul Mccartney con le figlie Mary e Stella - Cucina Semplicemente

Meat Free Monday – Paul Mccartney con le figlie Mary e Stella – Cucina Semplicemente

In occasione del quinto anno consecutivo della campagna e del suo successo, il musicista ha promosso un un nuovo progetto, chiedendo ai fan di inviare delle fotografie che entreranno a far parte del video della sua prossima canzone Meat Free Monday, colonna sonora dell’iniziativa, entro lo scorso agosto 2014. Alla fine dell’estate, Twitter e Instagram brulicavano di post di fotografie contrassegnate dall’hashtag #Meat Free Monday. Naturalmente, non è mancata la creatività: i versi della hit erano scritti su svariate superfici, in mille tecniche diverse: sulla sabbia, con perline o materiali da riciclo, su un dipinto e così via.

Meat Free Monday - Cucina Semplicemente

Meat Free Monday – Cucina Semplicemente

Il brano è stato registrato per celebrare i cinque anni della nascita dell’iniziativa, invitando i fan a non mangiare carne per almeno un giorno alla settimana, scegliendo il lunedì come giorno simbolico. Vedremo quale sarà il risultato del video tanto atteso. Sono quasi 900.000 le persone che partecipano al programma registrate sul sito internet, tra cui l’attrice Gwyneth Paltrow, che da tempo si impegna a sostenere la filosofia vegetariana e il premio oscar Kevin Spacey.

Per partecipare basta iscriversi sul sito meatfreemonday.com: è gratuito e non costa nulla, ma il numero di persone registrate contribuisce alla risonanza del messaggio. Inoltre, sul sito è possibile ascoltare il brano di Paul McCartney gratuitamente o scaricarlo facendo una donazione. Visitarlo periodicamente per vedere il video finale e magari scorgere qualche volto noto!

 

Mirella Prandelli

 

Share