Forse non tutti sanno che esistono oltre 3 milioni di varietà di riso, e solo in Italia se ne coltivano circa 150. Un buon alleato della dieta mediterranea, vediamo quali sono le varie tipologie.

riso made in italy

La normativa europea classifica il riso sulla base della lunghezza del chicco e del rapporto lunghezza – larghezza nei seguenti gruppi:

• a chicco tondo (riso comune)

• a chicco medio (riso semifino e fino)

• a chicco lungo (riso superfino) di tipo A e di tipo B.

La specie più conosciuta e diffusa è la Oryza sativa, e presenta tre sottospecie: Indica, Japonica e Javanica.

La Japonica è quella maggiormente coltivata in Italia, che con gli oltre 40 milioni di quintali prodotti si aggiudica il primo posto nella produzione europea e il 27° a livello mondiale.

La coltivazione è concentrata principalmente tra il Piemonte e la Lombardia, ma viene coltivato anche in Veneto e in Sardegna, nella valle del Tirso.

Umberto Mainardi, presidente di Ecorì, cooperativa agricola vercellese, intende difendere a tutti i costi il riso made in italy, e spiega:

“La situazione paradossale in Italia è che abbiamo severe restrizioni sull’uso di agrofarmaci, ma nello stesso tempo importiamo riso da Paesi in cui si usa tranquillamente il Ddt e altri antiparassitari. Stesso discorso si può fare per gli alimenti Ogm. Ecorì si impegna da sempre per la difesa del riso italiano. In particolare vanno difese le varietà storiche, che rappresentano un patrimonio da tutelare. La tracciabilità di tutti i nostri risi (oltre 8 varietà principali) è l’obiettivo che da tempo ci siamo dati per garantire le produzioni di eccellenza fornite dai 10 soci alla cooperativa”.

Il nostro paese cade quindi, ancora una volta, in un grande controsenso che finisce solo per danneggiare la nostra economia e la nostra salute. È importante quindi fare molta attenzione alle etichette e alle denominazioni riportate sulle confezioni del riso che compriamo al supermercato, in modo da fare anche noi, nel nostro piccolo, la nostra parte nel sostenere l’industria del riso italiana e la sua tradizione di alta qualità e genuinità.

Share