Cucinasemplicemente al Salone del Gusto e Terra Madre 2014 – Giovedì 23 ottobre a Torino, ha aperto le porte il Salone Internazionale del Gusto e di Terra Madre, la manifestazione Slow Food per un’occasione di consapevolezza e dialogo sul giusto valore del cibo, di chi lo produce e di come viene prodotto.

Salone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura GattaSalone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura Gatta

Una coda di macchine con le targhe di tutta Europa in direzione Torino Lingotto Fiere per l’apertura del Salone del Gusto e Terra Madre 2014. Ben cinque padiglioni diversi, l’area Oval e i suoi colori per Terra Madre, l’affollata piazza per le cucine da strada, l’elegante Enoteca, i padiglioni Italia divisi per regioni e la zona education per laboratori e corsi. Tanti gli eventi e i momenti di riflessione, da monitorare sul ricchissimo programma, che elenca convegni e presentazioni sulle problematiche contemporanee legate alla filiera produttiva alimentare. Per la prima giornata di giovedì 23 ottobre, il più atteso è stata l’anteprima del calendario Lavazza 2015 “Earth Defenders”, presentata personalmente dal fotografo Steve McCurry.

Salone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura GattaSalone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura Gatta

Cucinasemplicemente ha partecipato al Salone con l’obiettivo di riportare tutti gli aspetti più interessanti della manifestazione, per un’informazione consapevole e limpida. Per questa settimana, il portale dedica uno speciale interamente dedicato agli elementi più rilevanti del Salone del Gusto e Terra Madre con interviste, approfondimenti e reportage fotografici. Slow Food sfrutta questo momento di esposizione mondiale per dare visibilità e risonanza al suo impegno continuo nel ridare valore al cibo e alla sua produzione, in armonia con l’ambiente, il territorio e i suoi abitanti. Sempre da Slow Food nasce Terra madre, un progetto che dà voce ai contadini, pescatori, trasformatori e piccoli produttori della filiera alimentare, difendendo l’allevamento e la pesca sostenibile, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Una rete globale che insiste sugli strumenti di informazione e condivisione per mostrare ai consumatori un altro sistema di produzione, diverso dall’omogeneizzazione che implicano le logiche della produzione industriale, basata sulle economie di scala.

Salone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura Gatta

Salone del Gusto e Terra Madre 2014 – Cucina Semplicemente – Fotografie di Laura Gatta

Non sono mancate le polemiche in quest’edizione 2014: se da una parte l’obiettivo fondamentale è stato riconosciuto, l’opinione pubblica ha sottolineato alcuni elementi dissonanti con la filosofia promossa dall’evento; una su tutte, la presenza di grandi multinazionali fra gli espositori. Molte le critiche sulla promozione dei loro prodotti, che invece rappresentano un ostacolo alle realtà locali e un nemico della biodiversità. Un esempio su tutti la Kamut International che brevettando il marchio grano khorasan, ha creato un prodotto registrato, escludendo dalla coltivazione di questo cereale molti altri produttori.

Salone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura GattaSalone del Gusto e Terra Madre 2014 - Cucina Semplicemente - Fotografie di Laura Gatta

Cucinasemplicemente ha osservato da vicino tutti questi elementi e costituisce uno strumento di informazione critica e olistica per i lettori e i consumatori interessati ad una cultura culinaria di benessere della salute del corpo e del pianeta. Restate connessi per i prossimi speciali.

 

Mirella Prandelli

 

Share