Nella splendida località marina di Rimini si è svolta dal 25 al 28 febbraio la fiera Sapore – Tasting Experience, durante la quale si sono incontrati i professionisti del gusto, tra cui lo chef Roberto Carcangiu.

All’interno di questa fiera si è svolto Sapore Chef Grand Prix, un concorso molto interessante e fortemente voluto – ed organizzato – dallo Chef Roberto Carcangiu. L’evento è stato tra i più innovativi della fiera di Rimini e ha visto contrapposti 18 chef affermati – il totale dei concorrenti era di 36 perché le squadre erano formate da 2 persone che avevano il compito di prepare 2 piatti ciascuna – provenienti da diverse scuole nonché zone d’Italia. Lo Chef Roberto Carcangiu ha pensanto ad una sfida in cui i partecipanti avrebbero cucinato i piatti tipici della loro terra attraverso l’uso di prodotti presenti nella Grande Distrubuzione. La giuria era composta da 6 esperti assaggiatori, tra cui il giornalista e scrittore enogastronomico Allan Bay ed altri esponenti delle più importanti testate giornalistiche d’enogastronomia italiane.

SAPORE - Chef Grand Prix, la manifestazione organizzata da R. CarcangiuI prodotti industriali utilizzati dagli Chef durante la manifestazione Chef Grand Prix.

Gli Chef all'opera nella produzione di piatti con alimenti industriali - RiminiGli Chef all'opera nella creazione di piatti con prodotti industriali - Rimini.

Questo concorso è il primo al mondo dedicato ai prodotti del segmento industrial food: infatti l’85% di ogni piatto doveva essere eseguito partendo da ingredienti di produzione industriale. Tutto ciò a dimostrazione che anche attraverso l’uso di prodotti di largo consumo, quindi facilmente reperibili, si possono creare dei piatti deliziosi e soprattutto di qualità: gli chef hanno dovuto guardare oltre la materia per creare piccoli capolavori. Sono questi i tratti distintivi di Chef Grand Prix che vede la professionalità degli Chef e la loro passione come strumento principale per la buona riuscita di un piatto.

Alcuni piatti creati dagli Chef a base di prodotti industriali - Rimini.Alcuni piatti creati dagli Chef presenti al primo concorso dedicato alla preparazione di piatti con prodotti industriali - Rimini.

Alcuni piatti preparati dagli Chef durante la manifestazione Chef Grand Prix di Rimini.Alcuni piatti in preparazione - CucinaSemplicemente.

La mente creativa di questa formidabile e interessante bagarre tra professionisti è – come si è detto – Roberto Carcangiu, Cooking Director & Creative Chef. La sua forte personalità e l’originalità creativa che contraddistingue il “genio” lo portano alla ricerca di sfide sempre nuove, nell’ambito non solo della ristorazione ma di tutto il panorama enogastronomico.

I giurati durante la votazione dei piatti - Rimini.Gli Chef presentano i piatti ai giurati - Chef Grand Prix, Rimini.

Gli assaggiatori ufficiali della manifestazione Chef Grad Prix, Rimini.Lo Chef Roberto Carcangiu, ideatore della manifestazione.

La Fiera che premia l’innovazione ha premiato, in primo luogo, la proposta innovativa fatta da R. Carcangiu che si è mobilitato per promuovere dei giovani Chef emergenti di grande talento. La filosofia dello Chef Carcangiu è semplice: l’incontro tra cultura culinaria, tecniche di cucina e tecnologia consapevole può dare tanto valore aggiunto al consumatore finale e grandi opportunità a chi lavora nel campo della ristorazione o dell’industria alimentare. Ed è ciò che emerso durante Chef Grand Prinx, l’evento andato in scena il 27 e 28 febbraio 2012 durante la fiera di Rimini Sapore – Tasting Experience.

Share