Come abbiamo già comunicato con un articolo sulla vincitrice, il primo contest indetto da Cucina Semplicemente e la scuola CAST Alimenti in collaborazione con CISSVA, e avente come protagonista la sua Rosa camuna, si è concluso.

tartzucca00

Oltre alla ricetta vincente, il “Soufflè di formaggio con zucchine” di Nunzia Bellomo, la giuria ha deciso di conferire una menzione speciale a Valeria Gallorini, che gestisce il blog “Una gatta in cucina”, e che ha partecipato al contest con una deliziosa “Tart integrale con zucca e Rosa Camuna”.

La sua ricetta si è classificata per un soffio seconda, ma la giuria ha davvero molto apprezzato la resa fotografica del piatto, tanto da decidere di conferirle un particolare riconoscimento.

Le immagini sono infatti molto curate, i colori bilanciati e la posizione data ai vari elementi da movimento e brio agli scatti.

Le luci utilizzate inoltre rendono al meglio la matericità degli ingredienti, dando la sensazione a chi le guarda di poterli quasi toccare ed assaporare.

Lo Chef Luca Barbieri ha molto apprezzato la ricetta, definendo gli ingredienti e la preparazione semplici ma al tempo stesso molto equilibrati dal punto di vista nutrizionale ed anche molto colorati, dato che anche l’occhio vuole la sua parte dopotutto.

La ricetta è ben bilanciata, ed è stata premiata la particolare scelta della farina integrale, nonché la possibilità di rivisitare la preparazione di questa Tart integrale con zucca e Rosa Camuna in chiave dietetica, sostituendo, ad esempio, il burro con la margarina vegetale, priva di grassi idrogenati, oppure con l’olio.

Facciamo quindi i nostri migliori complimenti a Valeria, invitandola a continuare a seguirci e a partecipare ai nostri contest futuri.

Rinnoviamo i complimenti anche a tutti gli altri partecipanti al contest e vi invitiamo a tornare con noi a Settembre con l’ultimo contest dedicato a CISSVA, che avrà come protagonista il Silter.