Oggi vi parliamo di XFood (San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi) il primo ristorante social ad avvalersi di personale composto da disabili impiegati in cucina, nel servizio in sala e nella manutenzione di un orto sinergico.

XFood: qualcosa di diverso!

Attraverso questo progetto, il Centro Culturale ExFadda e il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola promuove un percorso di formazione e job coatching finalizzato all’inserimento lavorativo e territoriale di persone disabili provenienti principalmente dal territorio di Brindisi. Xfood promuove la definizione di progetti personalizzati condivisi e concordati con il care-group che accompagna normalmente la persona disabile nel suo percorso di vita.

La cura nel particolare e l’originalità nella presentazione dei piatti colpiscono subito, il tutto condito dalla sfrenata simpatia del personale. Caratteristica principale di questo originale RistoSocial è la creatività della tavola, caratterizzata da stoviglie e arredamento tutti diversi tra loro, senza logica, ma che allo stesso tempo dona stupore e meraviglia nell’accostamento perfetto dell’insieme. Curato dalla designer Sara Mondaini e strutturato sul concetto appunto della diversità.

Idea geniale! L’interno in oltre completamente luminoso costituito dalle famose e tradizionali Luminarie pugliesi fornite dalla Faniuolo Illuminazione, insolito inserimento per l’interno, ma unico nel suo genere. Infine la celebre casa di moda Costume National ha fornito le divise dei personale di sala.

Una cucina varia e mai banale

Ottima varietà di carne e pesce, vini bianchi e rossi della Puglia, tipicità quali il famoso Negramaro e il Primitivo. Vi consigliamo di provare gli spaghettoni Benedetto Cavalieri con fagiolini pinti e pomodorini, oppure la tipica pasta pugliese con i frutti di mare e i dolci offerti dal personale fatti con pasta di mandorle e cioccolato, dal profumo unico e inconfondibile.

Un’altra particolarità di Xfood riguarda gli ortaggi, tutti rigorosamente locali, cioè provenienti dall’orto curato e tenuto dai ragazzi. Lo chef stellato Stefano Lombardi del Ristorante Cielo di Ostuni ha tenuto corsi di formazione ai dipendenti, così da inserirli in dinamiche da veri gourmet, mentre Matilde Leo e Biagio di Giacomo chef brindisini hanno ultimato la loro formazione. Il menù di XFood, statene pur certi, non lo troverete mai uguale né banale, ogni volta, a seconda dei prodotti del territorio disponibili, si crea la carte a prezzi davvero interessanti.

Xfood si trova in una territorio suggestivo, la zona dell’Alto Salento, la Riviera dei Trulli, una terra ricca di ulivi e di prodotti tipici legati principalmente alla terra dell’Alto Salento, con le città di Ostuni, San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica, Carovigno e San Michele salentino, sono tra le più belle zone presenti nella Puglia settentrionale, terra ricca di fascino che difficilmente si scorda.

 

Share