Come ogni anno, il 16 Ottobre, si celebra la GMA, o Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dalla FAO.

giornata-mondiale-alimentazione

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione fu istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979, nel corso della XX Sessione della Conferenza dell’Organizzazione. Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi.

La data non è stata scelta casualmente, poiché il 16 Ottobre è proprio l’anniversario della fondazione della FAO, l’organizzazione delle nazioni unite per l’alimentazione, fondata appunto il 16 Ottobre 1945.

Gli obbiettivi che la giornata si pone sono principalmente di sensibilizzazione dell’attenzione pubblica sulla problematica della fame del mondo, cercando di promuovere il trasferimento di conoscenze e tecnologie del campo alimentare ai paesi più poveri e in via di sviluppo.

La solidarietà, nazionale e internazionale, è importantissima nella lotta contro la malnutrizione e la povertà, e con la celebrazione di questa giornata si cerca fi attirare l’attenzione sui risultati ottenuti finora, ma anche sul lungo percorso che ci sta ancora davanti, cercando di incoraggiare la cooperazione economica e tecnica tra i paesi in via di sviluppo.

Il tema protagonista della GMA di quest’anno sarà riguardante i “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”.

Questo tema, annunciato all’inizio di ogni anno dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, mette in rilievo le celebrazioni  della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e crea consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo.

Ad oggi quasi 870 milioni di persone nel mondo soffrono di malnutrizione cronica. I modelli di sviluppo non sostenibili stanno portando l’ambiente alla rovina, minacciando l’ecosistema e la biodiversità necessari per le provviste alimentari del futuro.

Per combattere la malnutrizione occorre un’azione integrata e interventi complementari in agricoltura e nel sistema alimentare, nella gestione delle risorse naturali, nell’istruzione e nella sanità pubblica, nonché in settori strategici più ampi.

Ma quali caratteristiche deve avere un sistema alimentare sostenibile? E’ un obiettivo raggiungibile considerando la situazione attuale? Quali cambiamenti dovremmo realizzare per raggiungere un tale obbiettivo?

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013 è una grandissima opportunità per trovare, o almeno cercare di trovare, risposte per queste ed altre domande, e per raggiungere insieme il futuro che desideriamo.

Share