Asiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono.

Asiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono - Cucina SemplicementeAsiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono - Cucina Semplicemente

Arrivano le feste e con esse le tavole imbandite e le cucine frenetiche, che sfornano delizie di ogni genere. Quest’anno in tavola Asiago Lab propone un menù tutto nuovo, attraverso un viaggio di tre tappe nel mondo del formaggio italiano.

Un progetto formativo sostenuto da Consorzio di Tutela e Università del Gusto, che abbina i prodotti della tradizione alle frontiere della cucina contemporanea. Il progetto consiste in tre appuntamenti, tenuti da chef rinomati, rivolti a quanti vogliono accrescere la loro competenza professionale o a chi desidera stupire i propri ospiti. Temi diversi, per un denominatore comune: utilizzare la specialità casearia veneto-trentina in maniera originale.

Asiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono - Cucina Semplicemente

Asiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.lucianopignataro.it

Si parte martedì 11 novembre con un corso per appassionati tenuto da Alessandro Dal Degan, titolare del ristorante “La Tana” e chef giovane dell’anno secondo la Guida Ristoranti d’Italia Espresso 2014, che farà da guida lungo il suo intrigante percorso “Dal finger food al finger cheese. Idee e abbinamenti creativi con l’Asiago DOP”. Un’occasione per apprendere e sperimentare la preparazione di aperitivi di grande effetto, ideali per le feste, in una variante del tutto nuova e creativa del finger food: il finger cheese. Originalità è il concetto chiave di questa maestria, che disegna deliziosi bocconcini da mangiare rigorosamente con le mani, con l’Asiago DOP come protagonista indiscusso dei sapori, esaltati da stuzzicanti ingredienti abbinati al vino più adatto per la loro degustazione. Lo stesso appuntamento verrà riproposto lunedì 24 novembre per la categoria dei professionisti.

Asiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono - Cucina Semplicemente

Asiago Lab: fantasia in cucina per un Natale più buono – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.lalocandadipiero.it

La terza tappa è prevista per lunedì 1 dicembre con la lezione dello chef stellato Renato Rizzardi, titolare della Locanda di Piero e di Montecchio Precalcino, che illustrerà la versatilità dell’Asiago DOP in cucina. Aperto ad appassionati e professionisti, il suo corso “Menù innovativi con l’Asiago per tutti”, indaga le caratteristiche delle stagionature dell’Asiago DOP per la creazione di un menù completo a base di formaggio. Un’esperienza unica che va dall’antipasto al dessert, ognuno dei quali preparato in accordo al binomio rivisitazione ed esaltazione delle proprietà organolettiche del pregiato formaggio.

Un’occasione unica per imparare i segreti dell’arte culinaria dagli esperti e assaporare il gusto di Asiago con ricette innovative. La partecipazione prevede un costo di 30 euro per singolo appuntamento, grazie al sostegno di Consorzio di Tutela e Università del Gusto, senza i quali la quota sarebbe di 90 euro. Una ragione in più per beneficiare della valorizzazione dell’alimentazione sana, in una cornice creativa che unisce amatori e professionisti, presso le cucine di via Piazzon 40 a Creazzo (VI).

 

Mirella Prandelli

 

Share