Pasta di canapa con zucca al succo di melograno – Dalla cucina povera alla sua riscoperta, ecco la canapa che torna in cucina: buon appetito!

Pasta di canapa con zucca al succo di melograno

La canapa sativa, un tempo utilizzata nella cucina povera, da qualche anno è stata riscoperta e valorizzata per le sue molteplici proprietà benefiche sul nostro organismo nonché per il suo contenuto in elementi nutritivi importanti (proteine nobili, fibre, minerali, acidi grassi essenziali). Tra i derivati abbiamo la farina, naturalmente senza glutine, che può essere utilizzata per la preparazione di molte pietanze.

In genere è di prassi utilizzarla in combinazione con altre tipologie di farine con glutine ma è molto versatile anche da sola o con farine naturalmente prive di glutine. Durante il Salone del Gusto di Torino, lo Chef Francesco Nusdeo l’ha impiegata per la preparazione di pasta fresca artigianale che viene proposta in questa ricetta con zucca e melograno col risultato finale di un primo piatto nutrizionalmente completo, sano e cruelty-free.

Ingredienti per 4 persone:
• 240 g di pasta fresca di canapa (al 12%);
• 500 g di polpa di zucca violina;
• 3 melograni;
• Olio evo del Garda q.b.;
• Sale dolce di Cervia q.b.

Procedimento:
Sgranare i melograni, raccogliere i chicchi in un mixer (tenendone da parte interi circa 5-6 cucchiai) e frullare per ricavare il succo da filtrare con un colino a maglie strette. Tagliare la polpa della zucca a dadini e saltarla in casseruola con un filo d’olio e un pizzico di sale dolce di Cervia e irrorando con una parte di succo di melograno poco prima di spegnere il fuoco. Lessare la pasta in acqua salata e appena cotta (è una pasta fresca, cuoce in poco tempo) scolare e trasferire nella casseruola con la zucca, aggiungere il succo rimanente e i chicchi di melograno e tenere in cottura per un paio di minuti. Servire con un Alto Adige Terlano, vino bianco adatto per piatti leggeri con sapori dolci come questo primo.

 

Monica Martino

 

Share