I carciofi: proprietà e curiosità – Tutto su uno degli ortaggi della stagione fredda più amati e più utilizzati in cucina.

I carciofi: proprietà e curiosità

Presenti sulle nostre tavole da ottobre ad aprile, i carciofi, per le loro proprietà depurative, tonificanti, “elimina tossine” rappresentano una miniera di proprietà benefiche, tanto che sono molto utilizzati in cucina ma anche come pianta medicinale in erboristeria e fitoterapia. I meravigliosi boccioli di questo cardo, raccolti prima che diventino fiore, infatti, sono ricchi di silimarina, un antiossidante che stimola l’attività epatica e depura l’organismo dalle sostanze nocive. La nostra zona mediterranea ha un clima particolarmente favorevole per la coltivazione dei carciofi e infatti l’Italia è tra i paesi maggiormente produttivi. Le diverse varietà, si distinguono l’una dall’altra per la presenza o meno di spine, per il colore che assume diverse sfumature dal verde al violetto e per la forma. In cucina sono estremamente versatili, infatti, il loro sapore un po’ amarognolo li rende ottimi come contorni a pietanze tendenti al dolce ma anche in piatti a base di erbe amare, salse limonate, smoothies e centrifugati salutari. Possono essere consumati semplicemente cotti a vapore, bolliti, al forno, in insalata, crudi in pinzimonio, come condimento per la pasta, come ripieno di torte salate ma anche per preparare mousse oppure ripieni di “insoliti” cereali come la quinoa, altrettanto ricca di benefiche proprietà per un connubio non solo gustoso ma anche estremamente salutare.

Le proprietà benefiche dei carciofi
Oltre a essere ricchi di silimarina e a fronte di pochissime calorie (solo 47 kcal/100 g) i carciofi apportano buone quantità di sali minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio nonché inulina, una fibra ottima per contrastare il colesterolo cattivo, favorire il senso di sazietà e il benessere intestinale. Inoltre, se impiegati come bevanda hanno una spiccata azione anticellulite grazie alla capacità di drenare i liquidi in eccesso. Per rendere più assimilabili gli elevati livelli di ferro presenti nei carciofi, è consigliabile abbinarli a cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi; tra l’altro, il gusto acidulo di quest’ultimi ben si sposa con i carciofi. Anche nella cosmesi, il carciofo trova spazio per la cura del cuoio capelluto nonché per stimolare la produzione dei bulbi.

I carciofi: proprietà e curiosità

Scegliere, conservare e preparare i carciofi
Al momento dell’acquisto, sceglieteli sodi e privi di macchie. Potete conservarli in frigo in un sacchetto di plastica per quattro o cinque giorni al massimo. Prima di consumarli, eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la punta con le spine e pulite il gambo. Per evitare che assumono una colorazione scura, conservateli in acqua acidulata con del limone.

Smoothie di carciofi, lattuga e arancia
Ingredienti per 2 persone
3 cuori di carciofo
Succo e scorza di un’arancia biologica
7 foglie di lattuga romana
2 cucchiaini di sciroppo d’acero
200 ml di yogurt bianco naturale

Preparazione
Tagliate a piccoli pezzi i cuori di carciofo e frullateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Separate la parte liquida da quella eccessivamente fibrosa utilizzando un colino. Grattugiate la scorza dell’arancia e tenetela da parte. Nel bicchiere del mixer riunite le foglie di lattuga, il succo dei carciofi ottenuto precedentemente, il succo dell’arancia e lo sciroppo d’acero. Frullate per qualche minuto e poi aggiungete lo yogurt (dosandolo secondo la consistenza desiderata). Continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare lo smoothies per un quarto d’ora circa in frigorifero e servitelo spolverato con la scorza di arancia, se vi piace.

 

Stefania Luccarini

Share