I formaggi del caseificio veneto San Rocco nascono con un’identità ben precisa: la materia prima dev’essere di qualità superiore per poter produrre un prodotto esclusivo.
Per avere una materia prima di qualità è prima di tutto necessario che l’alimentazione dell’animale sia di qualità, che gli venga somministrato un po’ di tutto, come impone il disciplinare. Un ambiente sano e i giusti spazi per il pascolo contribuiscono a creare il benessere animale, che è la condizione fondamentale per la produzione di un latte di qualità.

I formaggi del Caseificio San Rocco, una garanzia di qualità - Cucina SemplicementeCollina Veneta è il formaggio che meglio rappresenta il Caseificio San Rocco - Cucina Semplicemente

Per il Caseificio San Rocco – Società Cooperativa fondata nel 1966 – la tradizione è alla base di tutto il processo di preparazione del formaggio, senza però dimenticare l’importanza della tecnologia. Dai sapori tipici e tradizionali il casaro sperimenta gusti e sapori nuovi, diversi, pronti a coinvolgere e meravigliare anche i più esigenti. Una delle caratteristiche principali di questo caseificio, infatti, è l’ampia scelta di formaggi che vanno da diverse varietà di fresco fino allo stagionato.

L'Asiago, il tipico formaggio veneto - Cucina SemplicementeLa caciotta del Caseificio San Rocco è buona e sana - Cucina Semplicemente

Il formaggio che meglio rappresenta il Caseificio San Rocco è Collina Veneta, un prodotto prestigioso ed una produzione storica. Collina Veneta è un formaggio dal gusto unico che unisce la dolcezza alla qualità di un formaggio stagionato. Nel 2010 ha vinto il premio come Miglior Formaggio d’Italia Grolla d’Oro 2010 Formaggi d’Autore, nel concorso nazionale di Saint Vincent.
Collina Veneta è prodotto secondo la tradizione delle malghe – dette uso-monte – ed è preparato con il latte intero trattato termicamente, non pastorizzato e lavorato su caldaie in rame. Il suo gusto dolce e delicato si presta bene ad essere abbinato a salse dolci o piccanti, il tutto equilibrato do un buon bicchiere di vino bianco frizzante e fresco.

Il rigatello al peperoncino: una delizia prodotta dal Caseificio San Rocco - Cucina SemplicementeIl rigatello al pepe nero ha un gusto inconfondibile - Cucina Semplicemente

Il Caseificio San Rocco produce anche il Grana Padano DOP, l’Asiago Stagionato DOP, l’Asiago Fresco DOP, il Rigatello, il Rigatello con pepe o peperoncino, la Caciotta e lo Stracchino.

Il presupposto per avere un ottimo formaggio è la mano del casaro, cioè il modo di lavorare la materia prima che cambia di persona in persona. Il formaggio nasce quando il casaro decide di farlo nascere e quando è ispirato crea un prodotto irripetibile e unico.
Chi lavora al Caseificio San Rocco conosce bene queste dinamiche ed è per questo che il formaggio è cosi gustoso. Passione, tradizione artigianale, qualità, freschezza e genuinità sono le caratteristiche che contraddistinguono il formaggio del Caseificio San Rocco da tutti gli altri.

Share