Ciambella allo yogurt senza glutine, tutti i segreti per realizzare un gustoso dolce da assaporare senza problemi di allergie e intolleranze.

La ciambella è il tipico dolce a forma di “toro solido”, cioè è una forma tonda con un buco in mezzo e può essere dolce o salato. Ne esistono molti tipi e varianti ed è codificata sotto diversi nomi in base alla tradizione culinaria regionale, solo nel Lazio ne sono state catalogate oltre diciotto varietà. Quella che proponiamo è una ciambella dolce e morbida adatta per la prima colazione. La ricetta è a cura dello chef Luca Barbieri.

Tipica ciambella allo yogurt ideale per la prima colazione e la merenda, abbianata ad una tazza di latte caldo o con del tè.

Ingredienti: (per 8 porzioni)

250 gr. mix per dolci lievitati setacciato
150 gr. albume d’uovo
100 gr. tuorlo d’uovo
250 gr. zucchero semolato
125 gr. yoghurt alla frutta o naturale
30  ml olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Montare a schiuma tuorli d’uovo e zucchero, versare lo yoghurt e l’olio extra vergine di oliva lavorando il tutto delicatamente utilizzando lo scudo.
Unire il mix setacciato continuando la lavorazione.
Se si procede con la lavorazione a mano utilizzare una bowl capace ed una paletta da pasticceria.
Montare gli albumi a neve ben ferma ed unirli al composto, anch’essi verranno fatti incorporare delicatamente mescolando dall’alto al basso con una paletta da pasticceria.
Spennellare l’apposita tortiera con burro sciolto, cospargendo di farina senza glutine e versarvi l’impasto.

Cottura:

La cottura può avvenire sia in un forno ad uso domestico che professionale (preriscaldato a 185°C per minuti 10), avviene alla temperatura di 175°C, per minuti 35/40, senza azionare le ventole.

Valori nutrizionali: l’energia per una porzione da 113 gr. è 355 Kcal.

 

Share