Nel piccolo paese di Cigole, nella Bassa Bresciana, sorge la Cooperativa Sociale L’Antica Terra. La Cooperativa nasce dalla volontà della Fondazione Pianura Bresciana di istituire sul territorio un suo braccio operativo che si occupi concretamente della promozione del territorio della Bassa Bresciana.

La pianura bresciana, dove sorge la Cooperativa Sociale L'Antica Terra - CucinaSemplicemente.I campi sono la caratteristica principale della Bassa Bresciana - CucinaSemplicemente.

L’attività principale svolta dalla Cooperativa Sociale L’Antica Terra è quella legata alla coltivazione del grano antico monococco Shebar ed erbe spontanee. Inoltre la Cooperativa alleva anche animali in via d’estinzione, come il suino di Mora Romagnola ed il bovino di razza bianca Valpadana. Queste sono attività fondamentali per la tutela ed il recupero del patrimonio agricolo bresciano.

Il suino di Mora Romagnola allevato presso la Cooperativa Sociale L'Antica Terra - CucinaSemplicemente.Il bovino di razza bianca Valpadana allevato presso la Cooperativa Sociale L'Antica Terra - CucinaSemplicemente.

La coltura del cereale monococco è stata ripresa nel 2003 su proposta della Fondazione che voleva recuperare questa antichissima coltivazione. Testimonianze della presenza di questo cereale nella pianura padana risalgono addirittura al 3300 a.C. ed alcuni reperti indicano il monococco come la base della dieta dell’uomo dell’età de Rame.

Recenti ricerche hanno dimostrato che il monococco possiede delle notevoli caratteristiche sia dal punto di vista nutrizionale che agricolo. Per queste eccellenti qualità che il monococco ha dimostrato di avere, la Cooperativa e la Fondazione hanno coinvolto un numero di attori locali sempre maggiore.

Il monococco Shebar®  coltivato dalla Cooperativa Sociale L'Antica Terra - CucinaSemplicemente.Pane preparato con la farina di monococco Shebar®, coltivato presso Cooperativa Sociale L'Antica Terra - CucinaSemplicemente.

Il monococco ha conservato un’ottima resistenza naturale alle malattie e allo stress, atteggiamento tipico delle piante pioniere. Inoltre si adatta con facilità ai diversi ambienti colturali e ha bisogno di poca concimazione: proprio per tutte queste motivazioni il monococco è considerato un cereale adatto per un’agricoltura a basso impatto ambientale. Per quanto riguarda la nutrizione, il monococco si sta dimostrando un cereale indicato per benessere della persona. La bassa percentuale contenuta nella sua farine e l’alto contenuto proteico rendono la farina – e i prodotti creati con essa – facilmente digeribile ed indicata per la dieta quotidiana. Gli Spedali Civili di Brescia stanno tutt’ora effettuando delle analisi sul monococco per stabilire se la comprovata bassa allergicità la rende compatibile con le persone che presentano delle intolleranze alimentari.

La Cooperativa Sociale L’Antica Terra in collaborazione con altre realtà locali – come mulini, pastifici e fornerie – hanno realizzato una linea di prodotti a marchio Shebar®, Monococco Origine Pianura Bresciana. Pasta, pane, biscotti, chicchi, farine, preparati per zuppe e risotti ed infine birra: questa è tutta la gamma dei prodotti Shebar®.

Dall’amore per il territorio nasce un alimento semplice e genuino, ottimo per chi vuole mangiare sano e naturale. I prodotti a marchio Shebar® – creati col monococco coltivato dalla Cooperativa Sociale L’Antica Terra – sono sinonimo di qualità e garanzia di benessere, adatti da mangiare ogni giorno senza rinunciare al gusto tipico della pasta.

Share