Cucina Italiana: le regole d’oro! – Qualche giorno fa sono incappato in un articolo dell’Accademia Barilla che spiega quali sono i 10 comandamenti della cucina italiana.

La lista, per noi italiani scontatissima, è però di estremo aiuto per coloro i quali vengono in visita in Italia e si trovano alle prese con la cucina italiana e le sue regole.

1 – Mai sorseggiare un cappuccino durante i pasti. Berreste mai un cappuccino mentre pranzate o cenate? Ovviamente no, ma quante volte ci è capitato di inorridire guardando un turista straniero gustarsi un cappuccino mentre mangia una fiorentina di chianina o un piatto di trofie al pesto?

Cappuccino - Cucina Semplicemente - Origine foto: freephotoz.net

Cappuccino – Cucina Semplicemente – Origine foto: freephotoz.net

2- Risotto e pasta non sono contorni. Quando vivevo in Francia era normalissimo trovare della pasta – terribilmente scotta! – accanto alla carne: non si fa, assolutamente non si fa!

3- Non versare condimenti nell’acqua della pasta. Gli americani lo fanno spessissimo, è più forte di loro: voi non lo fate, vero?!

4- Ketchup sulla pasta. Vi prego evitatelo: meglio un piatto di pasta in bianco!

5- Spaghetti alla bolognese. Sembra che siano il piatto più conosciuto della cucina italiana, ma attenzione perché in realtà intendono le tagliatelle col ragù. L’Accademia Barilla fa notare quanto è importante azzeccare la giusta combinazione di pasta e condimento nella cucina italiana.

6- Pasta col pollo. Sono una buona forchetta e ho mangiato di tutto e ovunque, ma questa combinazione mi è capitato di provarla solo in nord America: chi di voi è abituato a mangiarla? Nessuno suppongo.

7- Caesar Salad. Credetemi è buonissima, ma non fa parte della cucina italiana, benché il creatore fosse di origini italiane: Caesar Cardini. Vi consiglio comunque di provarla!

8- La tovaglia a quadretti bianca e rossa. Un altro cliché che arriva direttamente da oltreoceano: però devo ammettere che è simpatica.

9- Le Fettuccine Alfredo. Eccole, è il loro momento: questo semplicissimo piatto, negli Stati Uniti, è universalmente considerato come il piatto più famoso della cucina italiana, peccato che qui da noi sia totalmente sconosciuto.

Fettuccine Alfredo - Cucina Semplicemente - Origine foto: olivegarde.com

Fettuccine Alfredo – Cucina Semplicemente – Origine foto: olivegarde.com

10- I consigli della mamma. Cosa c’è di più italiano della mamma? Lei è la vera detentrice dei segreti della tradizione della cucina italiana, perché alla fine la mamma è sempre la mamma e le sue lasagne saranno sempre le migliori!
Lorenzo Del Pietro

Share