Marco Martini è uno dei giovani chef romani più promettenti, e a soli venticinque anni ha già collezionato riconoscimenti e successi inusuali per un cuoco della sua età.

Marco Martini, Franco Pepe, Antonello Colonna e Giuseppe Daddio (foto: F. De Cesare Viola)Marco Martini, chef all'Open Colonna

Marco nasce a Colleferro il 21 ottobre 1985, e comincia dalla gavetta vera e propria: prima consegna pizze per la pizzeria di un amico, per poi collaborare per l’organizzazione e la gestione del locale.

Di lì a poco gli viene affidata tutta la gestione della pizzeria, e le sue doti innate vengono subito notate.

Appena gli si presenta l’occasione fa un colloquio con lo chef Antonello Colonna, ed entra così nel mondo dell’alta cucina.

Da Colonna viene mandato ad occuparsi della cucina del festival Internazionale del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, cucina agli Internazionali di Tennis e segue lo stesso Antonello Colonna, come suo braccio destro, nell’apertura dell’Open Colonna, il roof garden del Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale.

Che Bab di Marco Martini - Cucina SemplicementeCarbonara Colonna di Marco Martini - Cucina Semplicemente

Per Marco l’arte della cucina si basa sulla scelta e sull’equilibrio tra prodotti di primissima scelta, mantenendo la traccia della tradizione pur nella libertà di sviluppare sperimentazioni sempre più ardite.

“Chi diventa maestro di un’arte, può senza danno scordarsi delle regole” è solito dire il giovane chef.

Nel novembre 2009 l’Open Colonna viene insignito della prima stella michelin con Marco Martini come executive chef, mentre nel 2010 Marco riceve il premio di miglior chef emergente del centro della capitale.

Nelle prossime interviste approfondiremo l’arte culinaria di questa giovane promessa, andremo ad analizzare i piatti e ricette che hanno già dato una certa notorietà a Marco Martini: solo per citarne alcuni il “Che Bab” vegano, ideato da Marco per l’occasione della cena della rockstar Moby, i piatti serviti durante i concerti jazz eseguiti all’open Colonna dal regista Woody Allen e la sua band, la sorprendente “Jumbo quaglia”, e molto altro ancora.

Jumbo Quaglia di Marco Martini - Cucina SemplicementeAperitivo "Carbonara Uovo" di Marco Martini - Cucina Semplicemente

Guido De Togni

 

Share