Vita nuova!

Abbiamo deciso di cambiare stile in cucina, di cambiare ingredienti, di alleggerire le torte, di inventare nuovi piatti e rinunciare alle uova, sperando in questo modo di far felici più galline nel mondo. Ma il passo non è facile e senza questo ingrediente il panico serpeggia. Come facciamo a creare impanature croccanti? Come staranno insieme le polpette? E le torte? E i budini? Occhi sbarrati che frugano tra le ricette del web, facce dubbiose che trascrivono metodi e pozioni magiche per ricreare quelle consistenze perfette date dalle uova…ma oggi un piccolo vademecum vi risolverà molte perplessità.

Ecco come sostituire le uova

Torte

Possiamo sbizzarrirci con svariati ingredienti per legare l’impasto e far lievitare bene le nostre torte. In pratica possiamo sostituire un uovo o con amido di mais o con 60 g di yogurt. Se vogliamo eliminare le uova da una ricetta che ne prevede 3 per esempio, possiamo utilizzare 120 g di yogurt di soia e un cucchiaio colmo di amido di mais. Oppure una mezza banana farà da legante al posto di un uovo, ovviamente il dolce che andremo a preparare conserverà il gusto della banana, perciò teniamolo presente. Anche un cucchiaio di semi di lino frullati con un cucchiaio di acqua, sostituisce un uovo, provate anche a sminuzzarli finemente e ad aggiungerli all’impasto.

Creme e budini

Addensiamo queste dolcezze con un cucchiaio di mais o di farina di grano tenero o di riso al posto di un uovo, e il gioco sarà fatto. Utile inoltre per dare maggiore consistenza a queste preparazioni l’aggiunta di una punta di agar agar o farina di semi di carrube.

Cucinare senza uova? Ecco come sostituirle

Ricordiamoci inoltre, che nei negozi biologici, troviamo anche la farina di arrow root o il kuzu, queste strane parole, indicano degli amidi naturali ricavati da radici, il cui indice glicemico è molto più basso rispetto all’amido di mais, dunque potremo ottenere dei dolci decisamente più delicati con il nostro organismo.

Polpette

Ecco quelle ricette che senza uova sembrano impossibili da replicare. E invece abbiamo diversi alleati: le patate lesse schiacciate faranno egregiamente il loro lavoro legante, così come i semi di lino e di chia, e non dimentichiamoci che i cereali cotti e tritati legano benissimo gli impasti. Altro stratagemma sono i fiocchi di avena o di orzo, sono così secchi che inseriti in un impasto morbido saranno perfetti per far stare insieme gli altri ingredienti, senza dover ricorrere così a ingenti quantitativi di pane grattugiato per asciugare e legare l’impasto, con notevoli vantaggi per il nostro benessere.

Impanature e pastelle

Niente di meglio che utilizzare la farina di ceci. Esatto, avete capito bene. Sciogliete in acqua fredda, anche gasata, o birra andranno benissimo, qualche cucchiaio di farina di ceci, otterrete una pastella fluida e perfetta per avvolgere i vostri ingredienti da friggere.

Siete più sereni adesso? Pronti a trasformare le vostre ricette? Non vi resta che provare a giocare con i vari ingredienti proposti e trovare quello che più si addice alle vostre esigenze e modalità di cucina, cambiare si può.

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

Share