Molino Dallagiovanna: farine per passione – Molino Dallagiovanna è il nostro nuovo partner per due contest unici con farina UNIQUA.

Molino Dallagiovanna: farine per passione - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.molinodallagiovanna.it

Molino Dallagiovanna: farine per passione – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.molinodallagiovanna.it

Come mai oggi le farine raffinate sono bandite? Sono molti gli istituti che raccomandano di limitare l’uso della farina, che recentemente è stata annoverata tra gli alimenti velenosi. Eppure, è stato l’ingrediente base per secoli! Cucina Semplicemente, da sempre attenta al benessere, distingue le farine di qualità dalla distribuzione di massa.

Consumare farine di qualità può fare la differenza. Quando il prodotto ha un’identità, il suo volto riflette la storia e la tradizione di quella che è diventata un’arte. Ci sono ancora attività che lavorano gli ingredienti con passione e devozione. E se l’azienda fa parte di una tradizione del territorio, allora si tratta di un valore aggiunto: è il caso di Molino Dallagiovanna, che da generazioni valorizza il patrimonio del Piacentino, una terra ricca di cereali, mulini ed acqua.

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito all’aumento di intolleranze, la farina bianca è stata demonizzata, a causa dei procedimenti di raffinazione e dei metodi industriali odierni, che seguono la logica quantitativa della produzione, a discapito delle qualità dei prodotti. In effetti, molto spesso, alcuni grandi marchi vendono miscele di bassissime qualità.

Molino Dallagiovanna: farine per passione - Cucina Semplicemente

Molino Dallagiovanna: farine per passione – Cucina Semplicemente

Il Molino Dallagiovanna nasce da una famiglia storica, che dalla fondazione del trisavolo, per secoli, ha saputo utilizzare le trasformazioni della tecnologia per perfezionare il prodotto. Iniziano nel 1832 con un mulino a pietra, per poi istallare, dalla seconda metà del Novecento, mulini a cilindri ed arrivare nel 2001 all’ultramoderno Bühler.

L’esperienza di due secoli garantisce valori come conoscenza della materia prima e rispetto della propria terra, anche in termini ambientali. L’azienda verifica settimanalmente le forniture, analizzando i chicchi e riconoscendone specie, provenienza e grado di maturazione. Un’attenzione che continua negli interni dei laboratori, in cui i tecnici calcolano le caratteristiche dei vari grani e miscelano le farine per garantire una resa finale costante, di altissimo livello, in ogni stagione. Infine, al Molino Dallagiovanna preferiscono ancora il lavaggio alla pulizia a secco, che pulisce il frumento e ne elimina le impurità.

Noi di Cucina Semplicemente consigliamo alcuni prodotti, in particolare per i nostri lettori che soffrono di intolleranze e allergie alimentari. Tra le linee più note, le miscele gluten free per pane e pizza, pasta fresca, pasta integrale, frolla, dolci fritti e dolci lievitati. Si tratta di una farina senza glutine e senza lattosio, ideale per chi soffre di intolleranze alimentari o preferisce seguire una dieta varia.

Molino Dallagiovanna: farine per passione - Cucina Semplicemente

Molino Dallagiovanna: farine per passione – Cucina Semplicemente

Inoltre, per coniugare salute e versatilità, è nata Farina Uniqua: si tratta di una miscela multiuso che soddisfa nel contempo gusto e benessere. Uniqua rivive la tradizione del passato, quando si usava un solo tipo di farina e mantiene inalterati tutti i componenti del chicco di grano, i micronutrienti e il germe. Uniqua è semplice da utilizzare ed è proposta in cinque varianti miscelabili tra loro: integrale, tritordeum e tre farine di tipo 1. Una farina gustosa, salutare e digeribile, ricca di fibre e antiossidanti.

 

Mirella Prandelli

Share