Eleonora Federici tra fornelli e gioielli – Abbiamo intervistato Eleonora Federici, una vita tra gemme, gioielli, ricette e fornelli.

Eleonora Federici tra fornelli e gioielli - Cucina Semplicemente

Eleonora Federici tra fornelli e gioielli – Cucina Semplicemente

La moda del gusto non si ferma mai e avanza a passo spedito in cerca di novità e food tendencies. Noi di Cucina Semplicemente le abbiamo sondate per voi e volentieri vi raccontiamo il connubio tra gioielli e cucina di Eleonora Federici, ex concorrente della terza edizione di Masterchef Italia.

Tutti gli aspiranti chef della cucina più famosa d’Italia si mettono in gioco per pura passione, ma solo quelli che credono nei propri sogni decidono di cambiare vita anche dopo, come Eleonora, che ha unito le sue due più grandi passioni, creando qualcosa di unico. Figlia d’arte della Gioielleria Marinone di Famiglia si divide con successo tra gioielli e fornelli.

CS- Parlaci del tuo progetto “Gioielli in cucina”, una novità davvero interessante!
EF- Fare gioielli significa progettarli, conoscerne la materia e realizzarli a mano con le tecniche artigianali di una volta, dando vita a delle vere e proprie opere d’arte. Anche in cucina l’estetica oggi è fondamentale oltre al gusto: i piatti non devono essere solo buoni, ma belli da vere. Inoltre, i due procedimenti si somigliano moltissimo: partire da zero, scegliere le materie prime, progettare, scoprire nuovi ingredienti e, soprattutto, suscitare emozioni.

CS- Si può dire che Masterchef è stato un po’ uno spartiacque per te. Ha cambiato la tua vita?
EF- Sono gemmologa e dopo il diploma ho deciso di dedicarmi alla gioielleria di famiglia, affascinata dalle tecniche orafe tradizionali e desiderosa di proporre idee creative. La cucina è sempre stata una cosa a parte, una passione nata nel periodo dell’adolescenza, ricordo ancora la mia prima torta al cioccolato! Oggi la cucina fa parte della mia vita: non compro niente di confezionato, preparo il pane con il lievito madre a casa, faccio la pasta fresca, utilizzo verdure di stagione… Si tratta di un vero e proprio credo di vita.

CS- Sappiamo che con la pasticceria hai un legame particolare, è così?
EF- Sì, è vero, i dolci sono un vera passione per me. Si tratta anche delle preparazioni che esigono più precisione in cucina, proprio come la creazione di gioielli. Adesso mi sto dedicando ad una rivisitazione del cake design e dell’uso della ghiaccia reale: propongo una nuova versione per confezionare gli anelli di fidanzamento. Al posto della solita scatoletta, una torta magnifica, con una struttura a scrigno per contenere l’anello!

CS- Cosa lega gioielli e cucina?
EF- La bellezza, l’estetica, l’aggancio ad una tradizione lunga e antica in entrambi i campi, la manualità e le tecniche di lavorazione che, dalla materia grezza, raggiungono una creazione, supportata da un enorme processo di competenza e amore. Sia la cucina che il gioiello hanno la grande capacità di suscitare emozioni e la cucina, in più, ha la possibilità di andare a stimolare tutti e cinque i sensi.

CS- Puoi rivelarci i tuoi progetti futuri?
EF- Vorrei continuare con entrambi i lavori, come sto già facendo: mi dedico a show cooking e corsi, parteciperò ad Expo , dove promuoverò alcuni prodotti tipici de territorio pavese. Gli impegni sono molti… Ciò che mi preme di più ora è portare avanti la cultura del buon cibo e dell’alimentazione ricca: come si fa a curarsi con il cibo, come scegliere un prodotto piuttosto che un altro, noi siamo quello che mangiamo e vorrei impegnarmi a diffondere questo messaggio e evitando la grande distribuzione e incoraggiando i rapporti con i produttori locali.

Valori che a noi di Cucina Semplicemente stanno particolarmente a cuore. Gli incontri non avvengono mai per caso e allora, alla prossima con Eleonora.

 

Mirella Prandelli

 

Share