La giornata di apertura dei Digital Food Days si è svolta a Torino in Piazza dei Mestieri.
Farina Antiqua era presente con uno stand ed i ragazzi della classe di panificazione hanno preparato pane, pizza e croissant da poter offrire durante la giornata.
Abbiamo incontrato Andrea De La Forest di Antiqua, farina macinata a pietra, per farci raccontare come si è svolta la giornata.

Com’è iniziata la giornata di apertura?

La giornata dell’11 maggio si è svolta presso i laboratori, i due cortili, l’auditorium ed il ristorante dell’ Associazione Piazza dei Mestieri di via Jacopo Durandi 13 a Torino.
Alle ore 10.00 montavamo il banco espositivo di Farina Antiqua macinata a pietra. Alla stessa ora i giovani panificatori della classe di panificazione della scuola facente capo all’associazione cominciavano ad impastare e cuocere i pani, le pizze ed i croissant che avremmo degustato durante la giornata, nonché i pani di accompagnamento per la cena serale con la quale si sarebbero decretati i vincitori del contest “Incontestabilmente tu”.

Avete partecipato attivamente ai Digital Food Days, come?

Intorno all’orario del pranzo abbiamo intrattenuto le persone presenti alla giornata di apertura con il workshop “Dalla macina al Web” in cui Claudio Bongiovanni ed io portavamo la nostra testimonianza, con Farina Antiqua macinata a pietra, dell’importanza che ricoprono oggi i canali mediatici digitali ed i social network per le aziende. È stato un intervento molto rapido ma a detta dei presenti diretto ed interessante.

In occasione di “Incontestabilmente tu” avete messo a disposizione la Farina Antiqua macinata a pietra, come si è svolto il contest?

A pranzo la “semifinale del contest” dove i nove vincitori della prima fase proponevano alla giuria i piatti le cui ricette erano state votate online e che grazie ai voti ricevuti li avevano condotti sin lì.

Il pomeriggio è proseguito come la mattinata. Alle 16.30 ai tre finalisti del contest è stata consegnata la “magic Box” contenente gli ingredienti obbligatori da utilizzare per la ricetta da inventare e proporre a cena, ad una giuria di 24 persone. Uno chef per il primo, uno per il secondo ed uno per il dolce. Tra gli ingredienti del primo, Farina Antiqua macinata a pietra Tipo 2.

Dopo la votazione avvenuta a fine pasto, intorno alle ore 22.30, presso la sala concerti dello stabile, durante il concerto in corso veniva decretato il vincitore: lo Chef Matteo Carpani, con la ricetta Maltagliati Antiqua con spinaci, nocciole e arancia.”

 

Share