Nasce Farina Celtica un nuovo prodotto a base di monococco Shebar e grani teneri italiani.

Ormai da anni abbiamo intrapreso un percorso di ricerca verso farine di grano tenero che si allontanassero dalle classiche farine tipo 00. Nel nostro percorso abbiamo incontrato il monococco Shebar, coltivato dalla Coop Agricola Antica Terra di Cigole, e lo abbiamo indicato come una risposta possibile alla richiesta di un frumento di qualità nutrizionali elevate.

Farina Celtica - Cucina Semplicemente

Durante un convegno, organizzato dalla nostra redazione, sulla qualità delle farine abbiamo incontrato Claudia Piantoni di Molino Piantoni che ha chiesto di poter conoscere e avvicinare Riccardo Geminati della coop Antica Terra. È nato un interesse reciproco. Grazie a Cucina Semplicenete e ad AMP Communication agenzia di marketing, l’idea si è trasformata in un progetto per una nuova farina: Farina Celtica.

Le caratteristiche della farina si possono leggere sulla pagina del sito, in breve la farina è una miscela di grani teneri italiani e monococco Shebar, le percentuali sono un segreto custodito gelosamente. La presenza di grano tenero è dovuta all’abitudine ormai diventata certezza che la lievitazione piace se si adegua ai parametri della tradizione, pani morbidi, soffici e fragranti.

Farina Celtica va oltre, non solo lievitazione da maestri ma anche tutti i poteri nutrizionali del monococco Shebar. Sul monococco abbiamo scritto molto, è utile ricordare che la macinazione del frumento monococco è fatta con mulini a macina a pietra per conservare tutti i poteri nutrizionali e organolettici del chicco. Ciò permette di avere un glutine meno ricco ma una farina più interessante perché ricca di oligominerali naturali contenuti sia nel germe sia nella parte esterna, comunemente detta crusca.

La presenza di grani teneri italiani è dettata dalla grande tradizione delle pianure del nord Italia alla produzione di frumenti per pane. Il mix è decisamente interessante e le sperimentazioni con la farina eseguite da Luca Caccaro hanno dimostrato l’estrema versatilità di applicazioni, non solo pane ma pasta fresca, grissini. crackers, biscotti e tutti i tipi di dolci. La fragranza e i profumi sprigionati durante l’impasto sono segnale di una farina che senz’altro troverà molto interesse sia in ambito professionale sia per l’amante del cucina fai da te.

Il lancio di Farina Celtica è previsto per il Salone del Gusto, dal 23 al 27 ottobre 2014, organizzato da Slow Food, all’interno dello stand della Cooperativa Agricola Antica Terra, che si presenta con una rete di aziende che gravitano attorno al monococco Shebar. La distribuzione sullo scaffale è prevista per il 2015, nel frattempo si può ordinare la Farina Celtica sul sito contattando direttamente Molino Piantoni di Chiari.

 

Share