Frittata alla siciliana – La frittata alla siciliana è una ricetta tratta dal libro del Duca di Salaparuta, reinterpretata dallo chef Roberto Carcangiu.

Questa è la ricetta n°519 tratta dal libro Cucina Vegetariana del Duca di Salaparuta, reinterpretata dallo Chef Roberto Carcangiu. È un piatto molto semplice e gustoso. Questo piatto nasce come stuzzichino da consumarsi a metà pomeriggio e si trasforma poi in piatto da pranzo. In questa versione lo chef mostra come un piatto popolare, spesso relegato a contorno da buffet, prende dignità ed entra a pieno titolo nelle pietanze blasonate.

Frittata alla siciliana - Cucina Semplicemente

Frittata alla siciliana – Cucina Semplicemente

Ingredienti:

300  gr. uova
20    gr. pane fresco grattugiato
40    gr. parmigiano
60    gr. cipolla
20    gr. prezzemolo

 

Procedura:

Tritare la cipolla finemente e far appassire in padella dapprima con acqua e poi aggiungendo un giro d’olio evo e chiodi di garofano sminuzzati. Tritrare al coltello il pane e il prezzemolo. Separare gli albumi dai tuorli e sbattere i primi montandoli a neve. Aggiungere uno alla volta e incorporando delicatamente agli albumi il formaggio grattugiato, la cipolla appassita, il prezzemolo e il pane e lasciar riposare circa 15-30 min. In una ciotolina sbattere i tuorli, salare e pepare; aggiungere circa 50 ml di panna fresca, mescolare bene e poi far cuocere la salsina in microonde per 1-2 min avendo cura a metà cottura di mescolare il liquido. Riprendere il composto di albumi e creare delle quenelle e friggere in olio di semi di arachidi caldo fino a doratura. Servire le quenelle di frittata adagiate sulla salsa all’uovo.

Frittata alla siciliana del Duca di Salaparuta - Cucina Semplicemente

Frittata alla siciliana del Duca di Salaparuta – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.duca.it

Vi consigliamo di abbinare questo gustoso piatto siciliano con un buon vino rosso della Sicilia: per esempio il Corvo Rosso IGT della cantina Corvo. Prodotto con vitigni siciliani, affinato in botti di rovere è caratterizzato da un gusto pieno, sapido e persistente. Essendo un vino estremamente versatile, si sposa con carne alla griglia, arrosti e formaggi a media stagionatura e naturalmente anche con la frittata alla siciliana del Duca di Salaparuta.

 

Roberto Carcangiu Chef

 

Vi aspettiamo in

facebookweb tweetweb Youtubeweb

 

Share