Gennaio con 2 kg in più: i consigli del benessere – Cucinasemplicemente inizia l’anno dispensando consigli utili per far fronte all’inevitabile aumento di peso dopo le abbuffate delle festività e alle pesanti conseguenze che queste hanno avuto sul nostro corpo.

Gennaio con 2kg in più: i consigli del benessere - Cucina Semplicemente

Gennaio con 2kg in più: i consigli del benessere – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.tapuz.co.il

In media due chilogrammi in più e un apporto calorico medio di 15-20 mila chilocalorie rispetto alla norma: questi i dati riportati dalla Coldiretti dopo il tour de force alimentare delle feste degli italiani. Le cause? Una combinazione letale di cibi grassi e calorici, zuccheri e bevande alcoliche, in concomitanza con la rinuncia ad alimenti salutari come frutta e verdura.

Al di là dell’aumento di peso, certamente antipatico, il problema fondamentale consiste negli effetti negativi sul nostro organismo, ed è proprio su questo che ci preme insistere. Mangiare è un piacere ed è comprensibile che in un Paese come l’Italia si approfitti delle festività per riunirsi e condividere banchetti. Tuttavia, ora è il momento di riprendere una dieta equilibrata. Da notare il fatto che, insieme ai pranzi luculliani, le famiglie del Belpaese hanno optato per una vita più sedentaria, diminuendo, se non addirittura sospendendo, l’attività fisica.

L’errore che fa la maggior parte degli italiani è ricorrere alle diete drastiche, ai digiuni o ai metodi dell’ultimo momento: si tratta di rimedi pericolosi che possono destabilizzare il metabolismo e creare fluttuazioni di peso. Negli ultimi giorni, anche se inconsapevolmente, il nostro corpo è stato sottoposto ad uno stress, dovendo affrontare digestioni faticose e assumendo cibi grassi, a discapito di vitamine. Mangiare correttamente e riabituare l’organismo ad una routine equilibrata è la soluzione migliore. Ecco i nostri consigli:

1. Aumentare il consumo di frutta e verdura
Un imperativo ricorrente, per una dieta salutare. Quali sono gli alimenti da privilegiare? Certamente i prodotti di stagione! Le arance e i kiwi innanzitutto sono delle fonti di vitamina C, essenziale per il nostro corpo, specialmente in inverno. Le mele sono nutrienti e ipocaloriche; le pere hanno proprietà anti-stipsi e aiutano a sbloccare l’intestino. Zucche e carote sono importanti per l’apporto di vitamina A; cicoria e radicchio hanno il potere di depurare il fegato. Infine, finocchi e spinaci che offrono effetti diuretici.

2. L’importanza dei legumi
I legumi hanno delle caratteristiche molto preziose: in primo luogo sono un’ottima fonte di proteine e ferro e, rispetto alla carne, sono più salutari e meno tossici. Secondariamente, forniscono al nostro organismo il giusto quantitativo di fibre, utili per disintossicarsi. Infine, si tratta di fonti di nutrimento a lento assorbimento, che dunque favoriscono la sensazione di sazietà.

3. I condimenti
In molti dopo le feste ricorrono all’eliminazione dell’olio d’oliva, soprattutto sull’insalata e le verdure crude. Questo si rivela essere un errore, in quanto l’olio d’oliva è un vero e proprio elisir di salute, se usato nelle quantità corrette. Un filo d’olio extravergine d’oliva sull’insalata prima della portata principale, esalta le proprietà della verdura e favorisce l’eliminazione delle tossine negative.

4. Gli aiuti disintossicanti
Consigliabili sempre, si tratta di quei piccoli gesti quotidiani per un effetto detox, ovvero, la depurazione dell’organismo. Abbondare dunque il consumo di tisane, in particolare finocchio e tè verde, utilizzare spezie depurative come curcuma o cannella e assumere centrifugati di frutta e verdura. Da non sottovalutare l’assunzione di acqua e limone al mattino, che ha un’azione sgrassante sull’intestino.

 

Mirella Prandelli

Share