Sapore mediorientale…

Un passione, un amore, un cibo che piace e mette tutti d’accordo: l’hummus è il protagonista intramontabile delle tavole etniche vegane e vegetariane ed è semplicemente buonissimo. L’origine è mediorientale e, al pari dei falafel, è estremamente comune in tutta la cucina araba e israeliana, e indica una crema di ceci. Pochi gli altri ingredienti sicché ci si stupisce proprio per il grande gusto unito a una grande velocità e semplicità di esecuzione.

Alla scoperta del re delle salse: l'hummus

Regna incontrastato in tutto il Medio Oriente, è il cibo più conosciuto e amato. Ha un gusto intenso, ma non stanca mai, proprio perché è equilibrato e non speziato, per questo motivo si adatta a tutti i palati, anche ai più conservatori.

La ricetta!

Esistono molte sfaccettature dell’hummus, ogni regione ha la propria ricetta, c’è chi addirittura lo aromatizza con la cannella, ma la base di questa famosa crema di ceci è riassumibile con questi pochi ingredienti:

300 gr di ceci già cotti
1 spicchio d’aglio (facoltativo, ma fondamentale)
1 cucchiaio colmo di tahin
Sale, due pizzichi
Il succo di mezzo limone
Olio extra vergine di oliva
Paprika e prezzemolo per guarnire

Non scordate di scegliere sempre prodotti biologici!

Il procedimento è molto semplice, si frulla tutto insieme, tranne l’olio che andrà aggiunto alla fine e mantecato con delicatezza. Per ottenere una crema più morbida e vellutata, il consiglio è quello di tenere da parte un po’ di acqua di cottura dei ceci, o l’acqua di conservazione del vasetto, se abbiamo usato ceci già pronti e aggiungerla fino all’ottenimento della consistenza desiderata.

Che dire, semplice, vero!? Eppure squisito, l’hummus si presta per essere spalmato su pane, crostini e bruschette o come da tradizione per accompagnare i famosi falafel, o piatti di riso e verdure.

Un vero concentrato di benessere

A volte è proprio vero, più i piatti sono semplici e poveri e più ci stupiscono per le loro qualità nutrizionali. In questa crema troviamo nobili proteine vegetali, vitamine, minerali, non contenendo glutine è perfetto per i celiaci, inoltre ha pochissimi grassi. Viene voglia di mangiarne un barile! Unica attenzione, essendo una crema ottenuta da legumi vi suggeriamo di consumarne le giuste proporzioni, in quantità moderate.

Fondamentale accompagnarla con pane e verdure, in questo modo ne miglioreremo la digeribilità, perché si sa, le puree di legumi a volte creano alcune difficoltà digestive. Inoltre, dal magico mondo delle spezie, non facciamoci mancare quelle più adatte da utilizzare insieme ai legumi, come finocchio, cumino e cardamomo.

L’hummus è un vero must della cucina vegetale del Mediterraneo, ma che diventa, dopo il primo assaggio, un amore per tutti i commensali, senza distinzione di dieta. E così ecco che possiamo aggiungere al nostro ricettario, un nuovo cibo che ci regala la voglia di stare insieme, senza confini e senza pregiudizi.

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

 

Origine foto: www.cooking.nytimes.com

Share