Nella splendida cornice di Palazzo Cigola Martinoni a Cigole si è svolto il primo laboratorio sperimentale che ha visto coinvolti i produttori di prodotti tipici italiani e la Camera di Commercio Italo – Danese.

L’evento, organizzato dal portale di cultura culinaria di benessere Cucina Semplicemente in collaborazione con la Fondazione Pianura Bresciana e con il consigliere della Camera di Commercio italo – danese Ernesto Caracciolo, aveva l’obiettivo di far conoscere le eccellenze italiane alla delegazione danese, rappresentata dal Console nonché Presidente della Camera di Commercio Henning Moeller. Il Console, la funzionaria Chiara Dell’Oro, il consigliere Ernesto Caracciolo, le giornaliste enogastronomiche Birgitte Engen del giornale Ugebladet Hjemmet e Louise Dandannel Ørsted del giornale Ugebladet Søndag e due aziende del settore vinicolo danese hanno assaggiato per tutta la durata dell’incontro i prodotti tipici italiani.

La giornata è iniziata con una breve introduzione degli organizzatori ed è proseguita nel percorso enogastronomico organizzato per l’occasione. Le aziende partecipanti, che erano 13, si sono messe a disposizione della delegazione danese per spiegare le caretteristiche principali dei loro prodotti. I protagonisti sono state le confetture, i formaggi tipici di Alpe del Garda, i salumi, i dolci, la birra artigianale di BABB, la pasta di Tradizioni Padane, i tartufi italiani, alcuni prodotti freschi artigianali in vasetti come il pesto, dei vini bergamaschi, toscani e cuneesi ed infine prodotti caseari della bassa bresciana, grana padano e parmiggiano reggiano.

Gusti e combinazioni che hanno incantato gli ospiti danesi, coinvolti anche in una cena a base dei prodotti presentati durante la giornata. Dei fazzoletti alla zucca e dei fazzoletti al monococco Shebar® con ripieno di caprino e limone hanno aperto la cena, che è proseguita con salumi e formaggi elegantemente abbinati a confetture e salse. Il pane di segale camuno, il vino e la birra sono stato il corollario di questa magnifica serata all’insegna del buon cibo italiano.

I partecipanti hanno gradito l’iniziativa, apprezzando soprattutto l’unicità e la tipicità dei prodotti messi a disposizione dalle varie aziende, nell’ottica di una futura esportazione dei prodotti itlaiani in Danimarca.

Le aziende che hanno partecipato all’evento sono:

Tradizioni Padane
B.A.B.B. – Birrificio Artigianale Bassa Bresciana
Zani Formaggi
Andrini Marmellate
Podere Cavaga
Italia Tartufi
Nurcinus
Tab Green Line
Vigneti Bolgheri
Salvetti Forneria
Alpe del Garda
Vigneti Dosio
Pelagatti

Share