Il peperoncino è un prezioso alleato per la dieta, perché è una spezia che assolve alla funzione di alleviare il proprio senso di appetito e dunque riduce la voglia di mangiare.

Così risulta da una ricerca condotta da Richard Mattes e Mary Jon Ludy, della Purdue University di West Lafayette, nello stato americano dell’Indiana. Lo studio è stato pubblicato all’interno di un articolo su Pshysiology & Behavior.

Richard Mattes spiega di aver “scoperto che mangiare peperoncino rosso può aiutare a gestire l’appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto, e l’effetto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia regolarmente”.

Lo studio, realizzato utilizzando mezza tazza da the di peperoncino di Cayenna, è stato condotto su 25 persone, di cui 13 facevano già uso abituale di peperoncino: per tutti i soggetti presi in esame è stato determinato un livello di di sopportabilità rispetto al sapore piccante, e questo è stato fissato a 0,3 per chi non era abituato, e a 1,8 per i consumatori abituali di peperoncino. Il risultato comune a tutti i soggetti è stato però che l’assunzione della spezia ha provocato un aumento della temperatura corporea e la combustione accelerata delle calorie prodotte.

Di conseguenza è stato anche rilevato una riduzione del senso di fame da parte dei soggetti, in particolar modo rispetto ai cibi grassi. Tale effetto però è risultato diminuire progressivamente man mano che l’uso del peperoncino diventa abituale, e ora i ricercatori lavoreranno, come ha dichiarato Mattes, per “stabilire quanto tempo dura l’effetto provocato e di appurare come regolare la dieta per migliorarne l’efficacia”.

Dunque il peperoncino diventa un prezioso alleato per la dieta, con l’accortezza di non abusarne per evitare di precluderne l’effetto benefico.

Share