Ormai le conoscono tutti: le App. È un monosillabo di tre lettere, che sta per “applicazioni” e racchiude un mondo infinito. Esistono diverse definizioni per questa curiosa abbreviazione ma, in assoluto, ne emerge una in particolare: le app servono per renderci la vita un po’ più semplice. Certamente un’icona colorata non basta per risolvere i problemi del quotidiano, ma per le piccole difficoltà di tutti i giorni può rivelarsi molto utile.

Intolleranze Un'app per fare la spesa

Spopola sugli smartphone la nuova applicazione Geniusfood, realizzata da Geniuschoice Srl, un’innovativa startup dell’Area Science Park di Trieste. Tra le migliaia di applicazioni esistenti, Geniusfood è davvero molto interessante e contribuisce seriamente al miglioramento della qualità della vita. Non è difficile intuire dal nome che quest’ultima novità ha a che fare col cibo e, più precisamente, con lo scopo di alimentarsi in modo corretto, in particolare per chi soffre di intolleranze.

Come funziona?

La prima cosa da fare, dopo averla scaricata, consiste nello specificare di quali intolleranze si soffre. Al momento sono disponibili vari profili che includono lattosio e proteine del latte, uova, glutine, arachidi e crostacei. Naturalmente è possibile segnarne più di una, per creare un profilo compatibile con le proprie esigenze. Una volta registratisi correttamente, basta avvicinare la fotocamera dello smartphone al codice a barre di un qualsiasi prodotto alimentare, inquadrarlo e attendere il responso: il pollice alzato indica che il prodotto non contiene ingredienti rischiosi, il pollice verso il basso stabilisce quali sono gli alimenti da evitare e il pollice a metà rappresenta che il prodotto contiene tracce dell’ingrediente sconsigliato. Addirittura, sul fondo dello schermo appare la lista completa degli ingredienti contenuti nell’alimento in questione.

Oggi l’applicazione conta su un database che raccoglie più del 70% dei prodotti che si possono trovare nei supermercati di dimensioni medio-grandi. Articoli di marchi locali o sconosciuti potrebbero non essere rintracciabili, ma con il tempo si prevede di colmare questo piccolo gap, anche grazie all’aiuto dei consumatori: vi è la possibilità di contribuire, segnalando tutti i prodotti non inclusi nel database, in modo da ottimizzare il servizio.

Geniusfood è gratuita ed è disponibile per i sistemi Android e IOS. L’azienda specifica che l’applicazione non sostituisce una corretta informazione da parte del consumatore: è importante che le persone allergiche, che soffrono di intolleranze, siano consapevoli dei prodotti a rischio e in grado di leggere le etichette in maniera autonoma. Tuttavia, per variare la propria dieta o evitare di impiegare troppo tempo a fare la spesa, Geniusfood può davvero diventare indispensabile.  L’applicazione può semplificare anche le esigenze degli utenti che non soffrono di intolleranze: leggere le etichette e verificare la lista degli ingredienti aiuta a distinguere la qualità di un prodotto sano, rispetto a dei prodotti di seconda scelta, caratterizzati da lunghi elenchi contenenti grassi idrogenati, coloranti e conservanti di ogni genere.

Mirella Prandelli

Share