Inverno: consigli, alimenti e curiosità – Giunge l’inverno e con sé i chili di troppo della stagione fredda. Si dice che con il freddo il corpo consuma più calorie, ma è proprio così?

Inverno: consigli, alimenti e curiosità - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.esseresani.pianetadonna.it

Inverno: consigli, alimenti e curiosità – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.esseresani.pianetadonna.it

Pare ahimè che si tratti di un luogo comune. Vero che con il freddo, si spende più energia, perché per scaldarsi ci si attiva di più ed è anche confermato che, a temperature molto fredde o molto calde, il nostro organismo mette a disposizione le proprie riserve energetiche.

Tuttavia, il consumo calorico effettivo durante l’inverno aumenta solo di percentuali minime, che toccano al massimo il 10% in più rispetto alle stagioni calde. Fabbisogno ulteriore che si può coprire con aggiunte alimentari ristrette, come un piccolo dolcetto, due banane o una mezza porzione di carboidrati in più. Da non sottovalutare inoltre il fatto che d’inverno il metabolismo rallenti, soprattutto a cause della mancanza di luce, che ha un potere eccitante e antidepressivo.

E allora perché con l’arrivo di dicembre siamo assaliti dalla voglia di un buon piatto grasso, come il cotechino, gli arrosti e i condimenti pesanti? Gli esperti pensano derivi dalla nostra memoria genetica: in passato i nostri avi arricchivano la dieta per ingrassare e proteggersi dal freddo. Però era una necessità motivata, a fronte della mancanza di vestiti tecnici, riscaldamento e tutto il resto.

Inverno: consigli, alimenti e curiosità - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.pinkroma.it

Inverno: consigli, alimenti e curiosità – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.pinkroma.it

Dunque per mantenersi in buona salute e non soffrire le temperature troppo rigide, ecco qualche suggerimento:
1. Le zuppe sono veri e propri alleati contro l’inverno: sono deliziose, calde, leggere e possono essere molto variabili. E poi, cosa c’è di più consolante di una scodella di zuppa fumante?
2. Frutta e verdura di stagione: velocizzano il metabolismo, sono ricchi di sali minerali e vitamine. Facciamo dunque il pieno di spinaci, cicoria, broccoli, zucca, zucchine e carote. Una menzione speciale va agli agrumi, che in inverno sono proprio una riserva di energia. Ricchi di vitamina C, aiutano a diminuire lo stress e rafforzano il sistema immunitario.
3. I legumi, come ceci, fagioli, piselli e lenticchie contengono ferro e sono ricchi di fibre, che aiutano il corpo a smaltire le scorie in eccesso e scaldano l’organismo. In più, sono poveri di calorie e si possono mangiare in tanti modi diversi!
4. Il cioccolato fondente, grazie alla caffeina, aiuta a combattere la stanchezza e stimola il sistema nervoso. Inoltre, se consumato in piccole dosi, massimo 40-50 grammi al giorno, non appesantisce.
5. Il peperoncino, soprattutto se consumato fresco ha delle fantastiche virtù: scalda i sensi, l’atmosfera, il corpo e agisce come alimento anti-freddo e anti-età. Attenti a non esagerare però, troppo potrebbe oscurare il sapore degli altri ingredienti!
6. Tè e tisane sono ottimi per depurare l’organismo e hanno molte proprietà benefiche, a seconda dell’ingrediente principale. Rilassanti, digestive o drenanti, consumate bollenti in una tazza colorata sono una vera e propria coccola nei mesi invernali.
7. Non è cosa risaputa, ma anche d’inverno, bere molto è fondamentale. L’acqua è la principale fonte di vita del nostro pianeta ed è ottima per migliorare le prestazioni durante l’attività fisica, costruire massa muscolare, rimanere idratati e vivere meglio.

 

Mirella Prandelli

 

Share