Involtini super di zucchine marinate

Non c’è bisogno di accendere il forno e neanche di accendere il gas: tutto si fa a freddo.
Unico problema è la marinatura delle zucchine – che si mangiano crude! – e che richiede almeno 3 ore, ma credetemi ne vale la pena!!

Tempo di preparazione: circa 20′ più 3 ore di marinatura
Costo: basso

Cosa serve:
3 zucchine , chiare o scure lunghe ..quelle che si hanno a disposizione
4 cucchiai di olio extra
1 grosso limone
Origano
Basilico o prezzemolo
2 spicchi d’aglio
1 manciata di mandorle sbucciate
6 faldine di pomodori secchi sott’olio
Formaggio Malghetta di capra CISSVA

Involtini super di zucchine marinate - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.atavolaconmammazan.blogspot.it

Involtini super di zucchine marinate – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.atavolaconmammazan.blogspot.it

Come si fa:
Lavare, asciugare e spuntare le zucchine, quindi affettarle con la mandolina eliminando la prima ed ultima fetta che potrete utilizzare per altre ricette.

Prepariamo la marinata. Mescolare olio, origano e succo di un grosso limone filtrato in una ciotolina. Unire l’aglio affettato non troppo finemente (verrà eliminato in seguito), salare e pepare. Porre le zucchine in una teglia che contenga di misura e irrorare strato per strato con la marinata, far quindi scorre il liquido sulle fette più spesso che si può in modo che le zucchine si profumino e si ammorbidiscano: occorrono almeno tre ore per avere un buon risultato.

Ora prepariamo la farcia. Tagliare a fette il Formaggio di Capra CISSVA o altro formaggio simile e ridurle in dadolata minuta.
Porre in un piccolo mixer le mandorle, il prezzemolo – oppure il basilico – e i pomodori secchi sott’olio con un poco d’olio e tritare in modo da avere un mix piuttosto grossolano, trasferire il tutto in una ciotolina e aggiungere la dadolata di formaggio e mescolare per bene.
Distribuire quindi la farcia sulle fette di zucchine ben sgocciolate dalla marinata, arrotolarle strettamente e fissarle con uno stuzzicadenti.

 

Buon appetito!!

 

Share