Anche La5 si arricchisce di un nuovo programma culinario: The Chef.
In questo nuovo format i protagonisti in cucina, oltre ai concorrenti, ovviamente, saranno due grandi chef: Davide Oldani e Filippo La Mantia.

the chef
I due chef-presentatori si potrebbero definire lo yin e lo yang in cucina.

Davide Oldani, lombardo ex calciatore convertito a chef dalla scuola di Gualtiero Marchesi, lo chef della cipolla, caramellata, di cui è grande apprezzatore. Di tutt’altro avviso è Filippo La Mantia, siciliano ex fotoreporter e poi cuoco autoditatta, che ha bandito cipolla, aglio e soffritti dalla sua cucina.

Le novità di questo nuovo programma non si limitano ovviamente solo a questo. Prima di tutto il format è interamente italiano, nato dalla collaborazione fra Mediaset e Mondadori, non è quindi il riadattamento di un fromat estero.

Le ricette che verranno proposte nel corso delle puntate saranno inoltre tratte da “Sale&Pepe”, anch’esso made in italy.

Un’altra novità sarà la grande connessione con il web e i social media. Differenti le opinioni dei due chef su questo argomento.

Oldani si dichiara “utilizzatore seriale” del web, da cui è possibile trarre idee e spunti per nuove ricette da rielaborare e creare a proprio piacimento “Io uso il web per informarmi sulla stagionalità degli ingredienti. L’appassionato fa bene a cercare ricette e idee.”, spiega Oldani. Di tutt’altro avviso è La Mantia, che considera il web troppo freddo e distaccato dalla materia “il cibo per me è fatto di consistenza, tocco, sensazione, la Rete è un filtro eccessivo.”

I 14 concorrenti del programma saranno divisi in squadre, bianca e nera,  supportate da due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini, che saranno responsabili della spesa, con un budget limitato. Dopo il commento della spesa gli chef daranno inizio al “cooking time” e la vera sfida avrà inizio. Tra prove in studio e sfide in esterna le prove copriranno tutti i generi culinari.

Ma i due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti.

In ogni puntata verranno eletti: la squadra vincente, che riceverà un premio in denaro da aggiungere al budget settimanale, il migliore, che potrà anche non appartenere alla squadra vincente e i due peggiori, uno per squadra, che saranno a rischio eliminazione.

Proprio qui entra in gioco il fattore web, perché la sfida a cui verranno sottoposti i due peggiori della settimana avrà come protagonista una video ricetta inviata da casa, il cui autore sarà ospite in studio.

Share