Madrid e i suoi sapori – Oggi vi portiamo nella calda capitale della Spagna: Madrid.

Una vacanza, un viaggio fatto con la mia migliore amica, che cercherò di raccontare attraverso i colori e i sapori dei piatti tipici, delle tradizioni culinarie locali e dei luoghi più caratteristici legati all’aspetto culinario, con le quali sono entrata in contatto.

Appena scesa dall’aereo, posato il piede sul suolo madrileno, ho capito che avrei vissuto una settimana indimenticabile. Il caldo, il sole e quel “clima” che si respira solo a Madrid ha reso il viaggio indimenticabile. Le aspettative erano alte, ma fin dai primi giorni non sono state deluse. Riposte le valigie all’ostello siamo subito partite alla scoperta della grande città.

Madrid e i suoi sapori - Cucina Semplicemente - Fotografia: Laura Gatta

Ho deciso di raccontarvi questo viaggio a Madrid partendo dal “Mercado de San Miguel”, un tradizionale mercato coperto risalente al 1916 situato nel cuore del centro turistico di Madrid. Il mercato è una forte attrazione per i turisti come per i madrileni: infatti è molto frequentato dalla popolazione locale. La sua struttura in ferro è molto particolare e ospita al suo interno una trentina di negozi che vendono prodotti di ottima qualità, prodotti che è possibile assaggiare grazie alle celebri tapas o alle raziones. Le tapas sono solitamente delle piccole porzioni di cibo che accompagnano un bicchiere di vino o un bicchiere di birra, popolari in tutta Madrid, sono un po’ il simbolo della cucina spagnola.

Madrid e i suoi sapori - Cucina Semplicemente - Fotografia: Laura GattaMadrid e i suoi sapori - Cucina Semplicemente - Fotografia: Laura Gatta

All’interno di questo mercato abbiamo deciso di assaggiare subito una dolce specialità di Madrid: i churros. Questi sono dei dolcetti composti da acqua, farina, zucchero e sale, fritti e poi mangiati intingendoli in una tazza di cioccolata calda. Una specialità non propriamente estiva, ma quando si tratta di dolce, non c’è caldo che regga! Di solito sono mangiati per colazione, così da cominciare al meglio la giornata, ma, essendone tutti molto ghiotti li si mangia anche a merenda oppure come spuntino al rientro da una notte di festa, che a Madrid non finisce mai prima dell’alba, poiché la movida è un altro prodotto tipico di Madrid.

Gli ottimi e gustosi churros, lasciano il posto nel nostro viaggio al bocadillo de calamares. Questo piatto tipico dal nome divertente non è altro che un panino con i calamari. I calamari prima di essere cotti, vengono tagliati a forma di anello e poi impanati e fritti con olio di oliva. Vengono poi riposti in abbondanza in un lungo panino. Ammetto che ero scettica prima di provare questo piatto caratteristico ma mi sono dovuta ricredere: un mix, quello del pane coi calamari, che è a dir poco delizioso.

Madrid e i suoi sapori - Cucina Semplicemente - Fotografia: Laura Gatta

Camminando per le vie di Madrid ci siamo imbattute poi in un altro mercato coperto: il “Mercato di San Antón”. Anche all’interno di questo moderno mercato distribuito su più piani, si trovano cibi di qualità che è possibile assaggiare direttamente all’interno del mercato. Il mercato risale al XIX secolo e nel 2011 è stato rinnovato e riadattato per i nuovi tempi: non è da dimenticare il fatto che il Mercato di San Antón è un modello di edificio sostenibile grazie ad alcune sue caratteristiche costruttive ideate per il massimo dello sfruttamento delle risorse energetiche.

Madrid e i suoi sapori - Cucina Semplicemente - Fotografia: Laura GattaMadrid e i suoi sapori - Cucina Semplicemente - Fotografia: Laura Gatta
Il nostro viaggio gastronomico nella capitale spagnola si conclude con un piatto di paella. Questa celebre pietanza tipica della tradizione gastronomica spagnola è imperdibile: non lasciate Madrid senza aver gustato una vera paella.

Queste, ovviamente, sono solo alcune delle tantissime tipicità della cucina spagnola e in particolare di Madrid.

 

Testo e fotografie di Laura Gatta

 

Share