Come ogni mese, anche luglio si apre con il nostro consueto appuntamento con la frutta di stagione. Abbiamo già parlato dei numerosi benefici apportati dal consumo dei prodotti raccolti nelle nostre zone in un dato periodo dell’anno, tutti riassumibili nella regola dei più: più risparmio, più gusto, più salute e più rispetto per la terra.

Magenta, amaranto, vermiglione le sfumature del rosso per la frutta di luglio

In effetti, scegliere prodotti di stagione implica il consumo di alimenti che non subiscono tutti quei processi correlati alla stagionalità del ciclo di vita: costosi trattamenti artificiali, uso di prodotti specifici, coltivazioni in serra e costi di trasporto; ecco perchè costano meno. E questo è eticamente giusto anche nei confronti del nostro pianeta, che non subisce le esternalità negative delle filiere produttive non sostenibili. Inoltre, i vegetali che seguono i loro tempi naturali conservano meglio principi nutritivi e proprietà organolettiche; per questo sono anche più buoni!

Ecco dunque il consiglio per il carrello di luglio: una bella scorta di lamponi, ribes e fichi! Cos’hanno in comune questi frutti golosi, oltre che il periodo della raccolta? Il colore! Tutti infatti, nella buccia o nella polpa presentano un colore che attinge dalle sfumature del rosso, che a sua volta deriva da un alto contenuto di vitamina C e sostanze antiossidanti!

Fichi

Si tratta dei frutti del fico comune, una pianta che cresce nei Paesi in cui il clima è subtropicale/temperato e appartiene alla famiglia delle Moraceae. Fu introdotto in Europa attraverso il Mediterraneo, dall’Asia Minore, dove si crede abbia origine.

Ne esistono di diverse varietà, riconoscibili dal colore, che varia dal viola e dalle sfumature del rosso, al nero, al marrone, al verde e al bianco.

Grazie alle fibre in essi contenute, i fichi hanno proprietà lassative e dunque attenzione a non esagerare con le porzioni! Contengono anche minerali e vitamine che apportano benefici alle ossa, alla pelle ed alla vista. Inoltre, dato il loro contenuto di zuccheri facilmente assimilabili, i fichi costituiscono una buona fonte di energia per il nostro organismo. Infine, hanno proprietà antinfiammatorie, in particolare a vantaggio delle vie urinarie.

Lamponi

Il lampone è un arbusto della famiglia delle Rosaceae ed è molto conosciuto grazie al suo gusto unico! Infatti è ampiamente utilizzato nella preparazione di golosi dessert come cheesecake, torte allo yogurt, mousse, marmellate, sciroppi, gelatine o sorbetti.

Comunemente trovabili nei boschi o nelle zone collinari, possono anche essere coltivati negli orti tipici delle zone pianeggianti dove il clima è temperato.

Grazie all’elevato contenuto di vitamina C sono noti per le le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. Recentemente, diversi studi dimostrano come i lamponi possano avere nel lungo termine effetti benefici nella prevenzione del cancro, grazie all’acido ellagico, che inibisce l’alimentazione delle cellule tumorali.

In antichità, nelle zone del Mediterraneo, vigeva la credenza secondo cui il consumo di lamponi in gravidanza scongiurasse il rischio di aborto.

Ribes rosso

È un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Sassifragaceae. Sono ricchi di sostanze antiossidanti e fitonutrienti. Grazie all’elevato contenuto di vitamine, sono in grado di migliorare i nostri meccanismi immunitari contro agenti infettivi e di combattere efficacemente i dannosi radicali liberi, prevenendo le malattie cardiovascolari.

Mirella Prandelli

Share