Totalmente vegetale!

In questa versione, così semplice e molto leggera perché totalmente vegetale, si riesce finalmente a coniugare il desiderio di qualcosa di gustoso senza troppi sensi di colpa. Questa ricetta è un vero miracolo, l’idea di confezionare una golosissima e soda maionese in poche operazioni, senza uova e senza il rischio di farla impazzire è davvero incredibile, ma possibile!

Maionese vegana: la regina delle salse!

Vediamo come si fa

Ecco gli ingredienti
100 ml latte di soia neutro
150 ml di olio di mais
1/2 limone, il succo
2 cucchiaini di senape
1 pizzico sale
1 pizzico di curcuma

In commercio troviamo tanti tipi di latte di soia, è importante leggere attentamente l’etichetta, gli ingredienti di un latte di soia neutro sono esclusivamente acqua e semi di soia. Il latte di soia neutro è un’ottima base per tutte le preparazioni sia salate che dolci.

Si preferisce l’olio di mais all’olio di oliva, perché conferisce alla maionese un gusto leggero, dato il suo gusto neutro e per nulla invasivo. È possibile utilizzare anche altri oli, come ad esempio quello di riso o di vinacciolo. Se lo preferiamo, possiamo utilizzare anche l’olio di girasole, ricordandoci che in commercio esiste anche la versione “deodorata” per un gusto meno deciso.

Il limone è fondamentale!

Il limone è l’altro ingrediente fondamentale, da preferire rispetto all’aceto, da molti utilizzato per la maionese, perché è un alimento ricco di vitamine e grazie alla sua azione alcalinizzante, ripristina il pH corporeo, e aiuta il latte di soia a montare perfettamente. Utilissima poi è la curcuma, oltre a conferire il classico colore giallo alla maionese, ha molteplici proprietà benefiche, prime tra tutte quelle antinfiammatorie e antitumorali. Molto utilizzata nella medicina ayurvedica indiana, è un ottimo alleato naturale per il benessere.

Procedimento
Si utilizza un comune minipimer. Unire tutti gli ingredienti nel becker del minipimer, tranne l’olio. Frullare qualche istante cercando di far incamerare più aria possibile. Aggiungere a filo l’olio, senza smettere di frullare.

Il segreto per emulsionare bene una maionese è proprio questo passaggio, unire lentamente l’olio senza mai smettere di lavorare gli ingredienti. In pochi istanti e semplici operazioni la maionese è pronta per essere assaggiata e utilizzata come condimento di insalate, panini, antipasti vari.

Conservatela in frigorifero per circa cinque giorni.

 

 

Alessandra Lucentini

Share