Molino Piantoni: farine per vocazione – Vi portiamo alla scoperta di un antico ma innovativo molino della provincia di Brescia.

Molino Piantoni: farine per vocazione - Cucina Semplicemente

Molino Piantoni: farine per vocazione – Cucina Semplicemente

Quando un lavoro diventa una vocazione genetica, allora, il prodotto che ne deriva diventa il simbolo di una personalità, di una storia e di una passione che si tramanda da generazioni.

È il caso della famigli Piantoni, che dal 1850 produce farina. Una ricerca iniziata il secolo scorso che oggi, dopo il contributo di ben cinque generazioni, si affaccia al futuro dell’agroalimentare di pari passo con le esigenze del mercato e le innovazioni tecnologiche del settore. Produrre farina non significa vendere un prodotto, bensì essere consapevoli di alimentare la diffusione di uno dei beni fondamentali per l’intero Paese per cui si lavora.

Insieme all’anima familiare di questa attività, Piantoni è un marchio intrinsecamente legato al territorio in cui opera. Il molino sorge a Chiari, una zona caratterizzata da una tradizione ultracentenaria per l’arte molitoria. Tutte le fasi di lavorazione della materia prima avvengono proprio all’interno del nostro stabilimento, in modo da garantire una produzione Made In Italy al cento per cento, valorizzando la cultura gastronomica del nostro Paese. Questa stessa attenzione ha permesso di stringere collaborazioni anche a livello internazionale, avvicinando i mercati esteri al Made In Italy e alla sua esclusività.

Molino Piantoni: farine per vocazione - Cucina Semplicemente

Molino Piantoni: farine per vocazione – Cucina Semplicemente

L’organizzazione funziona attraverso due strutture distinte, specializzate in aree diverse, strategicamente cooperanti per un’ottimizzazione del metodo. Da una parte, abbiamo le attività strettamente produttive, dove lavora un personale altamente qualificato. Dall’altra, di concerto, lavora la rete commerciale che gestisce il reparto vendite e la logistica.

Cuore pulsante dell’azienda è il laboratorio, dove si svolgono tutte le azioni di controllo su materia prima, sistema e processo produttivo. Qui lavorano figure specializzate come i tecnici, un laureato in scienze alimentari e un responsabile della qualità.

Grazie alla combinazione dei valori tradizionali all’innovazione, Molino Piantoni offre una vasta gamma di prodotti che vanno dalle farine di grano tenero, alla commercializzazione di sfarinati e altri cereali, che possono essere altrimenti miscelati con lavorazioni classiche e naturali.

Nella linea professionale troviamo tutti i tipi di farine per ogni preparazione, dalla panificazione alla cucina, passando per la pasticceria, incluse le farine ti tipo integrale. Di grande interesse, la linea “Tradizione dei sapori”, che offre farine ottenute da grani selezionati, contraddistinti da aromi particolari e da valori nutrizionali più complessi. Tra queste, la linea Celtica, di grano tenero italiano con Monococco Shebar macinata a pietra; la Serenissima, di grani teneri esclusivamente italiani, sempre macinati a pietra e la Farina per Pizza, da cui deriva un impasto leggero ed estensibile, con un’ottima idratazione. Infine, Piantoni si dedica alla produzione di miglioratori per pane speciale e pasticceria, che migliorano il gusto e mantengono le fragranze nell’ambito delle preparazioni legate alla panificazione.

Una storia familiare, un’inclinazione all’avanguardia agroalimentare e una linea di prodotti ricchissima. Sono questi i punti di forza di Molino Piantoni, un marchio conosciuto per la qualità dei propri risultati, che ha il potere di far rivivere l’arte della molitura di ieri, trasmettendola al domani.

 

Mirella Prandelli

Share