Mondiali di pasticceria: Italia campione! – L’Italia torna a vincere la Coup du Monde de la Pâtisserie: è il nostro XIV titolo e arriva a 18 anni di distanza dal precedente.

Mondiali di pasticceria: Italia campione! - Cucina Semplicemente

Mondiali di pasticceria: Italia campione! – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.casalimenti.it

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di CAST Alimenti:

Era dal 1997 che l’Italia non saliva sul gradino più alto del podio di Lione: lunedì 26 gennaio la squadra guidata da Emmanuele Forcone, dopo un anno di allenamenti nelle aule di CAST Alimenti con il maestro Dalmasso e il contributo del maestro Iginio Massari, conquista l’oro della Coupe du Monde de la Pâtisserie 2015 davanti a un pubblico di 2700 persone giunte da tutto il mondo.
Dieci ore di competizione durante le quali Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone hanno lavorato con audacia e creatività, nel segno dell’innovazione. Torte, sculture e dessert al piatto della squadra italiana avevano un tema comune – Peter Pan e l’Isola che Non C’è – reso con eleganza nelle forme e nei sapori. Un premio speciale è stato vinto anche per la miglior presentazione e per l’innovazione delle creazioni presentate.
“La nostra scuola” dichiara il direttore di CAST Alimenti Vittorio Santoro “è onorata di aver ospitato gli allenamenti della squadra italiana. Con questa medaglia d’oro festeggiamo il nostro quattordicesimo titolo mondiale.”
Emmanuele Forcone era nella squadra che nel 2011 si è classificata seconda, mentre Fabrizio Donatone e Francesco Boccia erano già saliti sul podio per il bronzo, rispettivamente nel 2007 e nel 2013. Per tutti si trattava quindi di una seconda esperienza. “Da Lione ce ne eravamo andati con l’amaro in bocca” racconta Forcone, “ma siamo tornati per vincere e per riportare finalmente la coppa in Italia.”
Un’occasione di crescita professionale e personale, per farsi conoscere oltre confine e difendere la tradizione italiana. “I concorsi, per il mondo professionale della pasticceria, rappresentano la ricerca” spiega Fabrizio Donatone. “Il momento in cui ti spingi oltre.” E così è stato: tutte le promesse sono state mantenute.
Dietro le quinte della squadra italiana c’è il club Coupe du Monde de la Pâtisserie – Selezione Nazionale Italia, che promuove la selezione e la preparazione dei giovani talenti del nostro Paese per il campionato di Lione. Ne fanno parte: Gino Fabbri dell’AMPI, Livia Chiriotti di Pasticceria Internazionale, il direttore di CAST Alimenti Vittorio Santoro, il maestro Anzellotti di Conpait. Gli sponsor della squadra sono: Valrhona, Ravifruit, Molino Dallagiovanna, Hausbrandt, Agrimontana, Silikonart, Corman, Debic, Sigep, Irinox, Drg comunicazione, Gedi online, Ilsa, CAST Alimenti, Kitchen Aid, Cubetto, Eurovo, Pasticceria Internazionale.

 

Share