La Grecia a tavola

Mai provata? È uno dei piatti della cucina greca che di solito conquista ogni viaggiatore, ricchissima, saporitissima, abbondantissima, la moussaka non bada a spese per soddisfare la golosità.

Si tratta di un godurioso piatto che ricorda le nostre lasagne, ma i greci, in onore ai frutti prelibati della stagione estiva, sostituiscono la pasta con strati di melanzane fritte, rendendo così il piatto ancora più strabordante di gusto. Se guardiamo da vicino gli altri ingredienti poi, ragù, besciamella e patate, capiremo subito che si tratta di un piatto della festa, da concedersi quando si ha voglia di abbondare con grassi e calorie.

Moussaka…che bontà!

100% vegan!

Oggi, per la gioia di tutti i golosi all’ascolto, Cucina Semplicemente vi svela il segreto per realizzare una moussaka light, ma che sembra quella originale, e con ingredienti 100% vegan, per riuscire così a mettere tutti d’accordo.

Come si fa?

Innanzitutto ricordiamoci che questo piatto è sicuramente più laborioso di una semplice pasta al forno e che richiede la pazienza di tagliare a fette sottili le melanzane, avere il tempo di farle riposare con il sale, per eliminare le sostanze più irritanti, e poi friggerle in abbondante olio extravergine.

Possiamo anche decidere di alleggerire questo passaggio e adagiare le fette di melanzana su una teglia ricoperta di carta forno, e far cuocere più delicatamente in forno a 170° C per circa 20 minuti, rigirando le fette almeno una volta.

Mentre le melanzane riposano, pensiamo agli altri ingredienti

Pelare le patate e tagliarle a dischi sottili, farle poi cuocere qualche istante con olio e aromi come l’origano. Questo passaggio può essere alleggerito con una cottura in forno delle patate, con acqua, sale origano e olio.

Prepariamo il ragù, e come scelta vegan abbiamo diverse possibilità per sostituire la carne:
lenticchie
bocconcini di soia
seitan
tempeh

Sarà un vero gioco da ragazzi preparare un ragù seguendo la ricetta tradizionale, cambiando solo l’ingrediente carne con uno dei sopra descritti. E sapete quel’è il segreto del sapore del ragù della moussaka? Un pizzico di cannella…eh già proprio così, insieme ai classici aromi proviamo a osare con questa insolita spezia nella nostra cucina, e il ragù si trasformerà con un insolito e gustosissimo sapore. C’è chi usa anche il cumino, e a chi piace raccomandiamo il suo utilizzo in piccolissime dosi, ma sappiamo che il palato italiano è poco avvezzo al cumino e dunque attenzione a non esagerare.

Ultimo ingrediente da preparare? Una vellutata besciamella vegan, con che cosa? Molto semplice, sostituiamo il burro con l’olio e il latte vaccino con il latte di soia. Facciamo solo attenzione a che tipo di latte di soia scegliamo, deve essere neutro, ovvero senza aggiunta di aromi e zuccheri e ricordiamoci di scegliere solo prodotti biologici!

E ora che le melanzane sono cotte, le patate anche, il ragù fumante e la besciamella sono lì che ci guardano, diamo il via alla composizione della moussaka.

Adagiamo in una teglia un primo strato di patate, il secondo di melanzane, copriamo poi con abbondante ragù, di nuovo le melanzane e chiudiamo con la besciamella. Spolveriamo la superficie con il parmigiano vegan. Cuociamo in forno per 30 minuti circa e lasciamo intiepidire prima di servire. E con questo tripudio mediterraneo saremo pronti per farci conquistare dalla cucina greca, buon appetito!

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

Share