L’olio extravergine di oliva un alleato antico per la buona salute e il gusto del Mediterraneo in tavola.

Lo chef Luca Barbieri raggiunge un altro successo nel suo lavoro di ricerca di “cucina del benessere”: la sua innovativa ricetta per la preparazione dell’olio extravergine d’oliva aromatizzato ha anche ottenuto la validazione di due stimati alimentaristi.

Diversi tipi di olio extravergine di oliva - Cucina Semplicemente

Marco Salvotelli, docente di cucina e scienze dell’alimentazione presso il Centro di formazione professionale alberghiero di Trento, e Antonio Paroli, responsabile dell’ambulatorio dell’obesità e della sindrome metabolica della Poliambulanza, oltre che direttore sanitario della Medical spa, definiscono il lavoro di Barbieri “un punto di riferimento importantissimo” per sviluppare una tecnica di cucina che permetta di mantenere realmente le qualità nutritive ed organolettiche degli alimenti.

olio extravergine di oliva - Cucina Semplicementeolio extravergine di oliva e benessere - Cucina Semplicemente

Salvotelli ha definito il lavoro di Barbieri importante perché definisce in modo molto preciso i tempi, le temperature, e le modalità di produzione e conservazione, mentre Paroli parla di un “vero e proprio atto d’amore nei confronti di un bene invidiato in tutto il mondo anglosassone, come l’olio extravergine d’oliva.

olio extravergine di oliva e olive - Cucina Semplicementeassaggio di olio extravergine di oliva - Cucina Semplicemente

“L’olio extravergine può essere paragonato a un farmaco e le erbe aromatiche sono dei potenti antiossidanti. Se messi insieme nella maniera corretta” precisa Barbieri “possono dare vita a una combinazione potentissima che, oltre ad avvalorare le qualità dell’olio in sé, lo protegge dai processi degenerativi causati dall’ossidazione: il prodotto che si ottiene non solo è ottimo al gusto, ma anche un potente alleato per la propria salute”.

Luca Barbieri - Cucina Semplicementepane olio e olive - Cucina Semplicemente

La ricetta dell’olio extravergine aromatizzato sarà pubblicata in un libro dello stesso chef Barbieri, che sarà la summa del suo lavoro nel campo della ricerca culinaria e scientifica per la trasformazione degli alimenti.

L’opera sarà pubblicata in primavera, mentre più imminente sarà la distribuzione di un altro importante lavoro dello chef bresciano, questa volta nel campo dell’intolleranza al glutine: “Evoluzione no glutine”.

Guido De Togni

Fonte: Angela Dessì (Brescia Oggi)

Share