La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria ed una tra le più semplici da preparare. Con la pasta frolla si possono preparare moltissime cose come le torte, basta pensare alle squisite crostate decorate semplicemente con della marmellata oppure con creme più ricercate. Anche molti biscotti utilizzano la pasta frolla come base, per non parlare delle tartellette o dei pasticcini. In questa occasione lo chef Luca Barbieri, specializzato nella cucina per intolleranze alimentari propone la pasta frolla senza glutine. Un punto di partenza per creare sempre nuovi e gustosi dolci.

Pasta Frolla

Ingredienti: (per 15 porzioni)

500 gr. mix per dolci crostate setacciato
110  gr. uova intere
40   gr. tuorlo d’uovo
200 gr. burro
300 gr. zucchero semolato
1      gr. scorza di limone
1      gr. vaniglia baccelli
Sale fino q.b.

Preparazione:

Disporre sulla spianatoia la farina senza glutine a “fontana” o nel vaso della sbattitrice – in questo caso utilizzare lo scudo – unirvi tutti gli ingredienti avendo cura di rendere il burro molto morbido.
Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che verrà leggermente appiattito tra due fogli di carta da forno e fatto poi riposare  in frigorifero per almeno 20 minuti.
Stendere poi la pasta con il mattarello all’altezza di cm 0,5, dando forma con un anello da pasticceria (anche detto coppa pasta o ring) con diametro 18/20 cm oppure in una tortiera con bordi sganciabili.
Infine un’ultima pennellata con burro fuso e cosparsa con farina senza glutine o rivestita con carta da forno.

Cottura:

La cottura può essere fatta sia in un forno ad uso domestico che professionale ( preriscaldato a 185°C per minuti 10), avviene alla temperatura di 175°C, per minuti 15/16, senza farcitura.
Con marmellate o confetture necessitano almeno 25/30 minuti.

Valori nutrizionali: l’energia per una porzione da 77 gr. è 317 kcal.

a cura di Luca Barbieri chef

Share