Dolci che passione!

Immagino che fra chi sta leggendo questo articolo ci sia qualche appassionato di pasticceria, non è vero? Sia nel crearla che nel mangiarla (come il sottoscritto).

Il pasticciere - Manuale dell’arte dolce

Il pasticciere – Manuale dell’arte dolce è uno dei primi libri tecnici di cucina che avevo acquistato durante i miei corsi alla scuola alberghiera e finora l’ho sempre trovato estremamente utile.

Il manuale spiega e presenta le preparazioni e le ricette necessarie per preparare i dolci della pasticceria italiana. I primi capitoli sono dedicati alla professione del pasticciere, l’etica e le varie figure professionali all’interno delle grandi pasticcerie.

In seguito la vera e propria scuola di pasticceria avrà inizio.

Ogni preparazione sarà accompagnata da una prefazione sugli ingredienti con consigli sulla lavorazione degli stessi. Per esempio per la pasta frolla sarà consigliato di usare burro di qualità, farine deboli, evitare di scaldare troppo l’impasto con le mani, etc.
Ogni ricetta è ben corredata di immagini e più versioni della stessa ricetta (pasta frolla con uova a e tuorli, solo con tuorli, solo con uova intere).
Le ricette riportano sempre il peso di quanto prodotto finito si otterrà.

Sono  proposte anche le principali varianti partendo dalle preparazioni base.
Nel capitolo dedicato alla crema pasticcera si potranno trovare anche le varianti al caffè, al cioccolato, alla nocciola e così via.

Il pasticciere - Manuale dell’arte dolce

A seguire troverete le ricette più conosciute e basiche di impasti e creme sbuca la sezione dedicata ai gelati, difficili da trovare nei classici ricettari.
Il capitolo è veramente molto esplicativo e vi permetterà di creare tutti i gusti più conosciuti nella gelateria italiana e vi insegnerà anche a riconoscere un gelato ben riuscito grazie ad una scheda di degustazione per affinare anche il vostro giudizio sui gelati che creerete.

È molto ben curata anche la sezione sulle decorazioni. Potrete imparare infatti a creare decorazioni con lo zucchero colorato tirato o soffiato, le classiche decorazioni con il cornetto di cioccolato o glassa e a candire la frutta.

L’ultima sezione è dedicata a un ricchissimo glossario tecnico, sempre molto importante da conoscere prima di iniziare un nuovo lavoro all’interno di un ambiente professionale, in modo da chiamare le cose giuste con il nome giusto.
Oltre al glossario tecnico ce n’è uno della pasticceria italiana, ovvero il nome dei dolci tipici regionali con la loro descrizione e anche qualche foto. Non sempre conosciamo la provenienza di determinati dolci o addirittura la loro esistenza.

Per concludere, questo manuale è l’ideale per chi volesse intraprendere la carriera del pasticciere o anche solo imparare veramente a destreggiarsi meglio con le preparazioni della pasticceria che spesso possono essere complicate per le procedure molto tecniche e rigorose.
Seguendo alla lettera quello che viene insegnato, gli errori e i disastri nel forno si ridurranno notevolmente.

Coordinate spazio temporali…

Titolo Il Pasticciere – Manuale dell’arte dolce
Autore Marco Nebbiai
Casa editrice Edizioni PLAN
Pagine 238
ISBN 9788888719245

Stefano Cavada
Beyond South Tyrol

Share