Le patate duchessa senza glutine – Le patate Duchessa non sono semplici patate fatte al forno o lesse, sono molto di più: sono entrambe le cose.

Le patate duchessa senza glutine - Cucina Semplicemente

Le patate duchessa senza glutine – Cucina Semplicemente

Da servire come contorno o antipasto, le patate duchessa hanno una forma morbida e aggraziata che ricordano le sfiziosità dei pranzi nuziali. Qui viene proposta una ricetta indicata a chi soffre di celiachia. Buon appetito con le patate duchessa senza glutine.

 

Ingredienti: (per 6 porzioni)

400 gr. patate a pasta bianca
5      gr. burro
20   gr. Parmigiano Reggiano
2      gr. sale fino
0,5  gr. noce moscata
40   gr. tuorlo d’uovo

Preparazione:

Lavare accuratamente le patate e cuocerle bollendole in abbondante acqua o al vapore. Giunte a cottura scolarle e, ancora calde, liberarle dalla buccia passandole immediatamente allo schiacciapatate.
Raccoglierle in una bowl capace ed unire il burro fuso, i tuorli d’ uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, salare nella giusta misura.
Lavorare il tutto e porre in un sac à poche con la bocchetta dentellata formando delle piccole piramidi dell’altezza di cm 3,5/4.
Spennellare delicatamente l’esterno con del rosso d’uovo sbattuto, pochissimo latte ed un pizzico di sale.

Cottura:

La cottura in forno ad uso domestico e professionale ( preriscaldato a 190°C per minuti 10) è la medesima 180°C per minuti 10, fino a completa doratura.

Valori nutrizionali: l’energia per una porzione da 79 gr. è 99 kcal.

 

Luca Barbieri chef

 

Vi aspettiamo in

facebookweb tweetweb Youtubeweb pinterest instagram googleplus

Share