L’introduzione dei cereali integrali nella dieta quotidiana ha effetti positivi sul benessere fisico.

I cereali integrali sono importanti in quanto le sostanze in essi contenuti aiutano a prevenire alcune patologie tumorali. Introducendoli gradualmente nei pasti di tutti i giorni consente all’organismo di abituarsi al maggior apporto di fibre con l’obiettivo di sostituire totalmente i cibi raffinati.

I cereali alla base della vita. No Glutine una scelta obbligata.

Il consiglio che gli esperti danno ai celiaci è quello di dirigersi verso un’ alimentazione biologica, integrale e, ovviamente, senza glutine, raccomandando di assumere almeno 48 grammi al giorno di cereali integrali, che ultimamente stanno ricevendo il ben meritato riconoscimento.

I cereali integrali come il riso scuro, il grano integrale, l’avena e la segale integrale non solo hanno un ottimo sapore, ma offrono anche potenziali benefici per la salute, come dimostrano chiaramente i più recenti studi scientifici: la vera forza dei cereali integrali sta nei loro effetti protettivi contro le cardiopatie coronariche, alcuni tipi di tumore e il diabete di Tipo 2.

I risultati ottenuti confermano definitivamente che gli individui che assumono giornalmente una o più porzioni di alimenti a base di cereali integrali hanno dal 20% al 30% di possibilità in meno di sviluppare patologie cardiovascolari rispetto a chi ne assume quantità inferiori.

I cereali integrali sembrano essere associati a un rischio inferiore dal 21% al 43% di sviluppare varie forme tumorali del tratto gastrointestinale rispetto a un’assunzione più limitata e possono inoltre contribuire al raggiungimento ed al mantenimento di un peso adeguato nell’ambito di una dieta bilanciata. Il consumo di cereali integrali è stato infatti associato ad un peso corporeo inferiore nelle donne di mezza età in confronto a quelle che consumano alimenti a base di cereali più raffinati.

I benefici dei cereali integrali sono ampiamente associati al consumo di tutte le loro sostanze nutritive, che comprendono vitamine (gruppo B e vitamina E), sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio, selenio), acidi grassi essenziali, fitochimici (sostanze fisiologicamente attive di piante che recano benefici funzionali alla salute) e altri componenti bioattivi. Molte delle sostanze benefiche si trovano nel germe e nella crusca e si ritiene che tali nutrienti e altri composti, se consumati insieme, abbiano un effetto additivo e sinergico sulla salute.

Il consumo dei cereali integrali è uno dei punti cardine del metodo Kousmine, metodo che si rivolge a chiunque voglia migliorare o mantenere inalterata la propria salute e in particolare a coloro che hanno patologie associate a deficit metabolici, a disordini immunitari e a stati infiammatori.

Per beneficiare al meglio degli effetti salutari dei cereali integrali si consiglia di consumarne 3 porzioni al giorno inserendoli nella propria dieta quotidiana: basta sostituire alcune porzioni di alimenti raffinati con la loro versione integrale. L’introduzione dei cereali integrali dovrebbe essere progressiva, partendo dalla sostituzione dei cibi raffinati con cereali semi-integrali, in modo da dare tempo all’organismo di adattarsi al maggiore contenuto di fibre e consentendo,  in questo modo, di godere al meglio degli effetti benefici apportati.

Share