Fantasia e benessere in cucina!

Quando pensiamo al pesto, la nostra mente corre subito al noto pesto alla genovese, famoso in tutto il mondo e sinonimo di bontà italiana a tavola, rappresenta una delle mille possibilità e combinazioni per creare sapore in cucina. E proprio prendendo spunto da questo felice mix di basilico, aglio, pinoli, pecorino, sale e olio extravergine di oliva possiamo sbizzarrirci in cucina e creare moltissime salse e condimenti squisiti.

I pesti vegetali: comodi, versatili e ricchi di benessere

Partiamo dal presupposto che la maggior parte degli ingredienti vegetali si possa consumare cruda, a parte alcuni ortaggi come melanzane e patate, e la maggior parte dei legumi, che contengono sostanze tossiche se mangiati crudi, ricordiamoci che possiamo cubettare, tritare e frullare tutto il resto degli ingredienti conosciuti, tra erbe aromatiche, semi oleosi e ortaggi. Dunque largo alla fantasia e cerchiamo abbinamenti capaci di solleticare il nostro gusto e quello dei nostri commensali.

Non tralasciamo anche il fattore benessere contenuto nei pesti crudi, infatti nella stagione più calda, rappresentano una buona fonte di minerali e vitamine, che si perdono con la sudorazione, oltre a fornire un elevato apporto di acqua, indispensabile per raffreddare internamente il nostro organismo messo a dura prova dalle alte temperature, e non dimentichiamoci delle importantissime fibre, che ci regalano una buona motilità e regolarità intestinale.

Cosa possiamo frullare?

Semplice: tutto! Si, possiamo davvero spaziare e creare interessanti varianti al pesto genovese per esempio, utilizzando al posto del basilico, altre foglie verdi, come prezzemolo e menta insieme, foglie di valeriana, di sedano, di salvia, di rucola di rapa rossa, di ravanelli, di cavolo nero…con pochi e semplici ingredienti ogni volta sarà una scoperta per il vostro palato.

Vi consigliamo di frullare le foglie sempre ben asciutte e non stropicciate per conservare al meglio gli oli essenziali, e di unire poi del succo di limone, sale, olio, uno spicchio d’aglio se gradito e gli immancabili semi oleosi, a vostra scelta tra pinoli, mandorle, noci, semi di zucca o di girasole.

Grazie al succo di limone, la clorofilla, ovvero il magico pigmento che dona il colore verde alle foglie, sarà assorbita al meglio dal nostro organismo che così potrà beneficiare delle proprietà energetiche e purificanti contenute appunto nella clorofilla. Inoltre, la presenza dei semi oleosi fornirà omega 3 e omega 6, preziosi alleati del benessere, capaci di contrastare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.

Nuovi orizzonti in cucina!

Le bontà non finiscono con le foglie verdi, guardiamo in frigorifero e immaginiamo ora di frullare altri vegetali, per esempio carote con senape e limone, oppure delle croccanti zucchine insieme a capperi e origano. Vi stupiranno per il colore e il gusto, delicato e intenso allo stesso tempo.

I pesti crudisti sono dei veri protagonisti della cucina del benessere, ricca di fantasia e capace anche di riciclare molti ingredienti, come bucce e scarti vari. Se la voglia di sperimentare non vi manca e avete voglia di novità, vi invitiamo a sbizzarrirvi al prossimo aperitivo con ciotoline di creme e salse variopinte e bruschette ricche di sapori e colori, i vostri nuovi orizzonti in cucina sapranno stupire tutti i vostri amici.

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

Share