Venerdì 01 Febbraio, presso il foyer del Teatro Sociale, lo chef Luca Barbieri ha presentato il suo libro dal titolo Progetto No Glutine – Le intolleranze a tavola.

Questo libro è la fase finale di una ricerca durata parecchi anni, durante la quale lo chef Barbieri si è impegnato per rendere i piatti senza glutine piacevoli al gusto ed anche alla vista. Una dieta glutinata è solitamente caratterizzata dalla scarsa palatabilità dei suoi piatti che rendono la malattia un vero disagio psicologico.

Oltre 50 ricette tra antipasti, primi, secondi, contorni e dessert: un vademecum per cucinare con gusto ma senza glutine. Ad introdurre il lavoro dello chef Barbieri è stato l’amico e collega Dr. Claudio Macca, Direttore del dipartimento di Dietetica e Nutrizione degli Spedali Civili: un libro che non vuol essere solamente un ricettario, ma una linea guida su come affrontare al meglio la vita senza glutina.

Progetto No Glutine – Le intolleranze a tavola spiega come preparare un piatto senza incorrere in contaminazioni, quali addensanti possono essere utilizzati per supplire alla mancanza del glutine e quali sono gli alimenti consigliati e sconsigliati per un celiaco. Regole, consigli, ricette: tutto questo è il nuovo libro dello chef Luca Barbieri.

Alla presentazione vi era un folto pubblico, unito da un unico obiettivo: il benessere a tavola. Perché il glutine è la malattia di questo secolo, causata dalle numerose alterazioni subite dal grano per essere più produttivo. Un argomento di grande attualità, che ha mosso la curiosità di numerosi bresciani che sono accorsi ad ascoltare lo chef Luca Barbieri, lo chef del Benessere a tavola.

Di seguito è possibilie scaricare l’articolo (PDF) di Egidio Bonomi pubblicato sul Giornale di Brescia sabato 02 febbraio 2013.

Share