La quinoa: adatta a tutti e gluten free!

La quinoa è oggettivamente squisita e dalla sua ha anche che fa bene, i nostri amici di diversamentelatte.it hanno preparato questa gustosissima ricetta aggiungendo due ingredienti semplici semplici, i cavolini di Bruxelles e i funghi champignon per dare alla quinoa quel gusto in più. Inoltre questa è una ricetta totalmente priva di lattosio, perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio!

I benefici della quinoa sono ormai risaputi da tempo inoltre ha il vantaggio di essere un ottimo alimento sia per chi soffre di celiachia poiché è un cereale gluten free sia per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, è inoltre un un alimento duttile e relativamente semplice da preparare che si sposa bene con molti altri alimenti.

Quinoa con cavolini di Bruxelles e champignon

Ingredienti per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve

180 grammi di quinoa rossa e bianca (precedentemente cotta)
20 cavolini di Bruxelles
15 funghi champignon
1/2 cipolla rossa
2 cose di sedano
2 alghe wakame (fatte rinvenire in acqua bollente per 10 minuti)
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucciaino di miso di riso
Sale integrale (facoltativo)
Olio extra vergine di oliva

Come si fa

1.

In una casseruola soffriggere la cipolla tagliata a rondelle, il sedano e l’alga tagliuzzata finemente con l’olio extra vergine di oliva e la salsa di soia. Aggiungere i cavoli di Bruxelles tagliati in due parti, mescolare bene e versare due cucchiai di acqua. Dopo 5 minuti aggiungere gli champignon e cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa.

2.

A fuoco spento aggiungere il cucchiaino di miso di riso precedentemente disciolto in acqua e mescolare bene. A questo punto versarvi dentro la quinoa e mescolare ancora per qualche secondo fino a che gli ingredienti non si sono ben amalgamati.

Abbinatelo con un Chiaretto

Vi consigliamo di abbinare questa delicata ricetta a un freschissimo e profumato Valténesi Chiaretto Doc 2015 delle Cantine Avanzi di Manerba del Garda, che, nel corso della rassegna Italia in Rosa appena conclusasi, è stato premiato, su ventuno finalisti, con il Trofeo Pompeo Molmenti come miglior Chiaretto della vendemmia 2015. Le note fruttate, il sapore delicato e l’equilibrata acidità sono perfette da abbinare e “addolcire” il gusto amarognolo dei cavoletti.

Scegliete prodotti biologici

Abbiamo detto che la quinoa è un alimento che va bene per tutti, salutisti, celiaci, vegetariani, vegani o vegfriendly, vi ricordiamo però di scegliere sempre prodotti provenienti da colture biologiche, potete trovarli nei negozi biologici o presso i Gruppi di Acquisto Solidale, i famosi GAS oppure nei mercati a km zero: fare del bene alla vostra salute e al pianeta. Buon appetito!

 

Diversamentelatte

Share