Risotto al cacao – Un tesoro prezioso, una principessa leale, un nobile cavaliere e il mondo azteco: tutto in questa ricetta dedicata a We Feed The Planet.

Risotto al cacao

Narra una leggenda azteca che la pianta del cacao nacque dal sangue versato di una principessa, sposa di uno scudiero che le lasciò in custodia il suo tesoro, e per amore lei non volle mai rivelare al nemico dove questo fosse e per questo venne uccisa.

Tornando alla realtà la pianta del cacao, originaria del Messico, trova i suoi primi usi ai tempi dei Maya e oltre per le proprietà energizzanti era una moneta di scambio. In Italia il cacao arriva intorno al 1600; pensare che Cristoforo Colombo si era imbattuto in una nave che lo trasportava nel 1502 e la snobbò mentre qualche anno dopo invece Hernàn Cortèz iniziò a far importare il cacao in Europa, dapprima in Spagna.

A oggi il giro economico che ruota intorno al commercio del cacao, quando non controllato, è sinomimo di sfruttamento e pessime condizioni di lavoro sia per chi lavora nelle piantaggioni sia per i produttori. We feed the planet è il movimento che vuole dare voce ai piccoli produttori che nella città dell’Expo vuole dare un messaggio molto forte su ciò che è veramente nutrimento per il pianeta ed energia per la vita: un lavoro sostenibile e rispettoso per l’uomo e l’ambiente.
Questa è una ricetta che unisce diverse culture culinarie, un’unione che fa sinergia e nutre in modo equo e solidale il pianeta. Una ricetta che rende più dolce la vita.

Ingredienti per 4 persone
240 g di riso vialone nano IGP;
40-50 g di cioccolato di Modica al sale marino;
Llatte di riso al cacao (o aggiungerlo al latte di riso in bianco)
40 g di burro di cacao da cucina
Fiocchi di sale marino q.b.

Preparazione
Tenere in caldo il latte di riso al cacao (o prepararlo addizionando al latte di riso in bianco a piacere il cacao) senza farlo bollire. In una casseruola far fondere 20 g di burro di cacao e di seguito versare il riso per tostarlo. Iniziare a versare il latte di riso nella casseruola, procedendo la cottura come un classico risotto. Grattuggiare il cioccolato al sale e aggiungerlo a metà cottura, mescolando accuratamente affinchè si sciolga completamente. A due-tre minuti dalla fine della cottura del riso, spegnere i fuochi e mantecare con il restante burro di cacao e una presa di fiocchi di sale. Servire tiepido, ideale come dolce di fine pasto.

P.S. la salatura è a gusto, eventualmente correggere con pochissimo zucchero (a velo) e/o cacao.

 

Monica Martino

 

Fotografia di Monica Martino

Share