Fabio Scarpitti, sommelier professionista, apre nel 2001 a Milano la Scarpitti Distribuzione, nata con l’obiettivo di selezionare i migliori vini italiani. L’attività è una vera e propria ricerca eno-gastronomica, che conduce Fabio e la moglie Palola all’esplorazione di un mondo vitivinicolo ancora sconosciuto.
In poco tempo l’attività è in grado di offrire ai palati più esigenti una gamma di prodotti qualità, con un giusto rapporto qualità-prezzo e sconosciuti al grande panorama vitivinicolo.
Una selezione e una ricerca minuziosa, sostenuta da numerose giornate di degustazioni effettuate da Scarpitti e da altri collaboratori appartenenti al mondo del giornalismo, della ristorazione ed ovviamente della sommellerie.

Nel marzo 2003 viene inaugurato lo Spazio Scarpitti, uno spazio in cui si può trovare non solo vino ma anche prodotti gastronomici di vario genere attentamente selezionati. Nello Spazio Scarpitti, inoltre, vengono organizzate varie giornate di degustazione ed anche corsi di enologia.

Fabio Scarpitti all'evento Aprirsi al mercato scandinavo: la Danimarca incontra il mercato italiano - Cucina Semplicemente

Il catalogo dei vini è il risultato di una vasta ricerca nel panorama vinicolo italiano ed è in costante aggiornamento, grazie alle frequenti che si svolgono nello Spazio Scarpitti e che coinvolgono diverse persone che si occupano di selezionare i prodotti migliori. I migliori vini accompagnati da una selezione dei migliori prodotti preparati secondo le rispettive ricette regionali sono ciò che rendono unico lo Spazio Scarpitti di Milano.
All’interno dell’enoteca è presente anche un catalogo di bicchieri in cristallo soffiato a bocca oppure stampato coordinati con i decanter, il tutto disegnato da Fabio Scarpitti e prodotti in collaborazione con una famosa cristalleria.
Nello Spazio Scarpitti si possono trovare anche numerose idee regalo, con confezioni realizzate su misura per il cliente.

Un mondo di vino e sapori tipici d’Italia alternativi e poco conosciuti, con una grande qualità e con un carattere forte e dinamico. Questo è il mondo Scarpitti che potrete trovare a Milano.

Share