Quando ci si mette in viaggio, specialmente per il chi soffre di celiachia, è importante attenersi ad alcune buone pratiche da adottare, ecco i segreti.

senza glutine in viaggio

Poter andare in viaggio con la sicurezza di poter mangiare alimenti e piatti senza glutine è uno dei grandi problemi di chi è affetto da celiachia, e che dunque deve rispettare una dieta molto precisa e rigida.

Ma ora, con la crescente sensibilità attorno a questa forma di intolleranza alimentare, e vista anche la sua crescente diffusione, le informazioni e soprattutto le strutture di ristorazione che hanno dedicato almeno parte del loro menu ai piatti senza glutine sono a portata di mano, o di click.

Innanzitutto la prima pagina a cui ci si deve riferire, per la sua competenza, è quella della Aic (Associazione Italiana Celiachia) dedicata all’alimentazione fuori casa dove sarà possibile trovare informazioni su ristoranti, alberghi, ma anche gelaterie e Bad&Breakfast.

Un altro punto di riferimento importante per il celiaco che si vuole mettere in viaggio nel territorio italiano, è il sito glutenfreeroads .

Infine si deve indicare una grande novità per il mondo dei celiaci in viaggio, e si chiama proprio “Evolution Travel ” Celiaci in viaggio: è un intero portale dedicato al mondo dei celiaci in viaggio con tutti gli strumenti necessari a prepararsi adeguatamente.

Quando comunque ci si mette in viaggio, specialmente per il viaggiatore che soffre di celiachia, è importante attenersi ad alcune buone pratiche da adottare sempre, e in special modo se si viaggia in territori o paesi extraeuropei:

1. bere soltanto da bevande imbottigliate e sigillate
2. non aggiungere ghiaccio alle bevande
3. non bere latte o mangiare latticini non pastorizzati
4. sbucciare frutta e verdura crude prima di consumarle
5. non consumare pesce o frutti di mare crudi o poco cotti
7. consumare solo carne ed in generale cibi ben cotti, ancora caldi
8. non acquistare generi alimentari da venditori ambulanti
9. curare l’igiene personale, usare acqua potabile anche per lavarsi i denti, lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici
10. in mancanza di acqua potabile, consumare solo acqua dopo bollitura o con l’aggiunta di qualche disinfettante

a cura di Guido De Togni

Share