Mai provati gli spaghetti di zucchina o di cetriolo?

Sono davvero buonissimi, fantasiosi e salutari. Oggi non vogliamo convincervi a diventare crudisti, ma vi invitiamo a provare una delle modalità più benefiche di alimentarsi, soprattutto nella bella stagione.

Possiamo chiamare il crudismo una dieta, un modo di cibarsi di soli alimenti crudi, per la gioia di chi odia i fornelli infatti, mangiando in questo modo non ci sarebbe proprio più bisogno di accendere il gas o il forno. Unico mezzo concesso per asciugare ed essiccare i cibi è uno strumento chiamato appunto essiccatore, che lavorando a temperature non superiori ai 40° C, permette di creare molte buone alternative al pane ad esempio, e anche biscotti e cracker di semi e fibre, davvero gustosi e sani.

Spaghettata crudista!Il concetto da cui parte il crudismo è molto interessante, si tratta di donare più energia la nostro corpo nutrendolo con alimenti semplici e facili da digerire, frutta, verdura, cereali, e semi oleosi infatti, senza cotture, e aggiunte di grassi e oli sarebbero molto più facili da digerire, e in questo modo l’energia “sprecata” in digestioni lente e difficoltose resterebbe a disposizione per il nostro organismo, ovvero per noi e le nostre attività, dunque con il crudismo si cerca più vitalità in generale.

In effetti questa sensazione di leggerezza vi sarà capitata quando in estate, con il troppo caldo, vi siete dedicati ad un pranzo di sole crudité, ecco oggi cerchiamo di portare sulle nostre tavole un po’ di questo benessere.

Prima di tutto, è buona cosa approcciarsi al crudismo con la bella stagione, quando il caldo è poco sopportabile e abbassare la temperatura corporea con l’ingresso di cibi crudi e ricchi di acqua è la migliore strategia per contrastare il caldo, ricordandoci di non improvvisarci crudisti a gennaio, quando abbassamenti bruschi della temperatura corporea possono solo creare danni al nostri sistema immunitario con conseguenti malanni di stagione.

Cosa mangiano i crudisti?

Sfatiamo subito un mito: il crudismo non propone certamente insalatone scondite e una manciata di mandorle, la cucina crudista sa essere molto fantasiosa e saporita. Vi stupirà.

Possiamo cercare in commercio degli strumenti per dare delle forme interessanti ai nostri ortaggi, come per esempio lo spiralizer, un attrezzo semplicissimo da usare e anche economico, capace di creare spaghetti di zucchine, cetrioli e carote. I bambini ne andranno matti, e sarà un modo per giocare con il cibo, le forme e i sapori.

Spaghettata crudista!Come condire i nostri spaghetti? Ecco qualche idea

Spaghetti di zucchine al pesto di basilico e avocado

100 gr di basilico
2 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di limone
Sale qb
1 avocado maturo
pomodorini

Frullare come prima cosa il basilico con le mandorle, il lievito alimentare e il sale, dopodiché aggiungere un filo di olio e il limone. A questo punto aggiungiamo la polpa dell’avocado che renderà il pesto una vera crema, deliziosa. E adesso creiamo gli spaghetti di zucchina, consideriamo circa una zucchina media a commensale. Se non abbiamo lo spiralizer, basterà un semplice pelapatate e con pochi gesti avremo delle tagliatelle perfette. E ora non ci resta che incorporare la crema e mescolare delicatamente.

Il meglio che potete fare è consumare questo piatto nel più breve tempo possibile per non far disperdere le preziose vitamine, e soprattutto perché l’avocado tenderà ad ossidarsi un pochino e si scurirà rendendo il nostro piatto meno gradevole alla vista, ma comunque non meno gradevole al palato. Guarniamo il piatto con spicchi di pomodorini.

Spaghetti di cetrioli alla crudaiola

2 cetrioli
300 gr di pomodori freschi e ben maturi
1 manciata di capperi salati
Origano
Sale
Olio extra vergine di oliva

Creare gli spaghetti di cetriolo con l’apposito strumento, nel frattempo tagliare a pezzettoni i pomodori, dissalare i capperi, e frullarli con il resto degli ingredienti. Condire gli spaghetti con la salsa. Se il sugo dovesse essere troppo liquido, a seconda dei pomodori usati, filtrare con un colino l’acqua in eccesso.

E adesso che vi abbiamo dato qualche spunto per leggerezza e gusto in cucina, ora tocca a voi creare e stupire in tavola con le ricette crudiste.
Buona estate!

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

Share