Acqua e antiossidanti!

È arrivata l’estate e con lei anche la voglia di un’abbronzatura perfetta da far invidia ad amici e colleghi. Una buona abbronzatura però non è frutto solo dell’esposizione prolungata ai raggi del sole, ma anche di un’alimentazione corretta ed adeguata.

Tintarella con gusto!Ebbene sì, per avere una tintarella bella e duratura bisogna partire dalla tavola, facendo attenzione a due importanti elementi che non devono mai mancare nella nostra alimentazione estiva: acqua e antiossidanti!

Acqua

L’idratazione della pelle è un fattore molto importante per il raggiungimento di una buona abbronzatura. Quando prendete tanto sole la vostra pelle tende a disidratarsi e perdere liquidi, mediante la traspirazione che avviene attraverso la cute. La pelle quindi si secca e “tira”, segno che è disidratata, ha perso molta acqua e “ha sete”. Per questo motivo è sempre consigliato sorseggiare acqua durante l’esposizione al sole e mangiare frutta e verdura di stagione, molto ricche di acqua per soddisfare l’aumento delle esigenze idriche del nostro corpo in questa stagione.

Mantenere la pelle ben idratata, inoltre, fa sì che l’abbronzatura sia più duratura perché attraverso una buona idratazione la cute torna al suo normale colore con gradualità.

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che rallentano o prevengono le reazioni di ossidazione di altre sostanze che possono produrre i radicali liberi, responsabili dell’avvio di reazioni a catena che danneggiano le cellule e i tessuti.

L’esposizione al sole della pelle fa sì che la cute si scurisca, tuttavia rischia di invecchiare e disidratarsi maggiormente a causa dei danni che i raggi solari possono provocare al tessuto. Un’alimentazione ricca di antiossidanti e di acqua aiuta, invece, a proteggere la pelle.

Carotenoidi, vitamine A, C ed E sono alcuni degli antiossidanti che troviamo negli alimenti che hanno un ruolo importante nella protezione cutanea.

Tra gli alimenti più ricchi di carotenoidi, di cui fa parte il famoso Beta-carotene, si trovano, per esempio, albicocche, anguria, asparagi, broccoli, carote, cachi, cavolo, indivia, lattuga, melone, peperoni rossi, pomodori, spinaci e zucca, mentre importanti fonti di vitamine C sono agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero e spinaci.

Fonti di vitamina A, invece, sono gli alimenti di origine animale, come carne e latte e derivati, mentre la vitamina E è un antiossidante che si trova principalmente negli oli vegetali come olio di girasole, mais e oliva, ma anche in alimenti come avocado, mandorle, noci, nocciole e pistacchi.

Beta-carotene e vitamina A

L’importanza del Beta-carotene e della vitamina A, però, va oltre la loro natura antiossidante in quanto entrambi rivestono un ruolo fondamentale nella stimolazione della produzione di melanina.

La melanina è il pigmento prodotto dalle cellule che sono nella parte basale dell’epidermide, quando sono esposte alle radiazioni ultraviolette. La melanina ha una funzione protettiva, poiché difende il genoma dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, neutralizzando efficacemente la produzione di radicali liberi in risposta ai raggi UV e prevenendo l’invecchiamento cutaneo ed alcune patologie degenerative. La vitamina A e il beta-carotene aumentano la produzione di questo pigmento facendo sì che il colore della pelle si scurisca ancora di più.

Inoltre, il beta-carotene è un pigmento di color arancione contenuto in molte varietà di frutta e verdura a cui conferisce un colore che varia dal giallo al rosso.

Accumulandosi nella pelle, dove svolge un ruolo protettivo contro i raggi UV, dona un colorito tendente al giallo-arancio che coadiuva l’azione protettiva della melanina responsabile della naturale abbronzatura. In generale il beta-carotene abbonda nei vegetali gialli-arancio come pesche, albicocche, melone, peperoni e zucca.

Ricordatevi di mettere sempre le protezioni solari!

Attenzione però, l’alimentazione ricca di antiossidanti non è sufficiente per proteggersi correttamente dei danni dei raggi solari, quindi, ricordatevi di mettere sempre le protezioni solari! Solo così eviterete scottature ed eritemi e la vostra abbronzatura sarà perfetta e duratura!!

Ilaria Cancarini

Share