Nella verdeggiante Pianura Bresciana sorge Tradizioni Padane, un pastificio che dal 1991 produce pasta di qualità, anche a base di triticum monococcum. Qualità, passione ed ingredienti sani e naturali fanno di questi prodotti un’eccellenza nel panorama gastronomico bresciano.

I campi della Pianura Bresciana - CucinaSemplicemente.La foto di famiglia di Tradizioni Padane - Bassa Bresciana.

Le paste fresche all’uovo e le paste di grano antico monococco Shebar® – triticum monococcum – vengono preparate e confezionate rigorosamente a mano, unendo ad ingredienti semplici il gusto della tradizione bresciana. L’obiettivo è quello di mantenere in vita il ricordo delle antiche tradizioni della zona e di trasmettere la genuinità delle ricette contadine. Le materie impiegate nella preparazione provengono esclusivamente dal territorio locale, garanetndo quel gusto e profumo esclusivo tipico della pianura. Gli ingredienti, rigorosamente freschi, vengono lavorati a mano in quanto Tradizioni Padane può vantare una filiera di produzione totalmente casalinga: dal processo di selezione delle materie prime fino al confezionamento, Tradizioni Padane può contare su del personale qualificato ed esperto nella preparazione della pasta.

Le paste e le farine di Tradizioni Padane - CucinaSemplicemente.La farina di monococco Shebar® - Tradizioni Padane.

Ed è proprio questa manualità che fa si che le pasta ha forme irregolari ed il numero di tortellini o casoncelli presenti nella confezione può variare. Ulteriore tratto distivo viene dal fatto che ogni singolo ravioo viene riempito a mano con il ripieno preparato precedentemente in azienda, seguendo le ricette usate dalle massaie bresciane. L’accirata selezione degli ingredienti e la lavorazione artigianale concorrono a creare un prodotto d’eccelleza. Per garantire la massima quaità e genuinità dei prodotti Tradizioni Padane lavora una pasta priva di conservati, coloranti e OMG. Varie sono le certificazioni che certificano il prodotto tra cui la certificazione BRC e la certificazione DE.C.O. La prima stabilisce i requisiti minimi di standard igienici negli stabilimenti di lavorazione dei prodotti alimentari metre la seconda è la Denoinazione Comunale di Origine, assegnata nel 2009 dal comune di Gottolengo alla linea “la Corte di Gottolengo”. Altri riconoscimenti CEE garantiscono l’origine del prodotto.

La pasta fresca prodotto dal pastificio Tradizioni Padane, Gottolengo - CucinaSemplicemente.Un piatto di spaghetti allo Shebar® e cacio, preparati dall'Osteria Latenasca di Lainate, Milano - CucinaSemplicemente.

Tra i prodotti del territorio impegati spicca il grano antico monococco Shebar®, il grano monococco o tritucum monococcum, originario della Pianura Padana. Questa linea utilizza questo antichissimo grano prodotto dalla Cooperativa Sociale L’Antica Terra di Cigole. Le caratteristiche nutrizionali di Shebar® fanno si che sia un prodotto consigliabile nella dieta quaotidiana di tutti.

Le line di produzione di Tradizioni Padane sono quattro: la linea al monococco Shebar®, la linea Specialità della Corte di Gottolengo, la linea pasta “fatta a mano” e la linea Pasta fresca all’uovo trafilata in bronzo.

Ciò che contraddistingue il pastificio Tradizioni Padane è il fatto di aver puntato sulle tradizioni locali: riproponendo le ricette tipiche bresciane – e più in generale lombarde –diversisificandosi da un mercato ormai globalizzato. I prodotti che escono dall’azienda di Gottolengo ricordano i sapori tradizionali, creando un’atmosferma casalinga tipica della cultura bresciana.

Share